Il Movimento per la Vita cambia sede e si trasferisce da viale della Vittoria in via San Francesco di Paola, al civico 1, all’angolo tra viale Baccelli e via Benci e Gatti. La sede è aperta il mercoledì ed il venerdì dalle 16 alle 17.
Di seguito i servizi svolti dall’associazione:
il Movimento per la Vita svolge un’azione di promozione culturale a favore dell’accoglienza della vita umana, proponendo anche video, filmati, opuscoli ed altro materiale dal quale inequivocabilmente si comprende che l’essere umano, fin dal concepimento è degno di amore, rispetto ed accoglienza. Di conseguenza il Movimento per la vita si impegna per diffondere una mentalità aperta alla vita, dal concepimento alla morte naturale, attraverso conferenze e dibattiti pubblici, che ora, con la nuova sede, speriamo vengano organizzati con maggiore frequenza. Siamo quindi contrari non solo all’aborto, ma anche all’eutanasia.
Il Centro di Aiuto alla vita, sempre espressione del movimento per la vita, svolge invece un’azione concreta a favore della maternità, attraverso diverse forme di sostegno alle madri in difficoltà per la gravidanza ed alle famiglie numerose. A Civitavecchia doniamo infatti ogni genere che possa essere utile alla mamma ed al neonato : latte, pannolini, vestiario, carrozzine, lettine, passeggini ecc. Mentre il latte ed i pannolini ci vengono donati annualmente a seguito di progetti con la Fondazione CARICIV, invece il vestiario ed altri generi ci vengono offerti dai concittadini e noi li consegniamo a chi ne ha bisogno.
Il “Progetto Gemma”, invece, è un aiuto concreto – istituito nel 1994 dal Movimento per la Vita – elargito alle mamme che hanno rinunciato all’aborto volontario. IN 20 ANNI 20.000 bambini hanno visto la luce, in Italia, grazie a Progetto Gemma : di volta in volta vengono esaminati i casi che possono avere diritto a questo contributo, esclusivamente per salvare dall’aborto una vita umana.
Anche a Civitavecchia , in questi ultimi 20 anni, circa 100 donne hanno usufruito del Progetto Gemma e 100 bambini che “non dovevano nascere “sono nati, gioia e miracolo di nuove vite accolte ed amate, grazie alla solidarietà di comuni cittadini. Per questo chiediamo di donare il 5 per mille a Progetto Gemma, scrivendo il codice fiscale 07729580584 sulla dichiarazione dei redditi, per fare in modo che altri bambini possano sorridere alla vita.