Tutti negativi i 12 tamponi eseguiti questa mattina presso la farmacia comunale “Calamatta”, nel quarto appuntamento con i tamponi rapidi avviati da Csp collaborazione con la Croce Rossa . Come consuetudine, i dati raccolti sono stati inoltrati all’autorità sanitaria competente e all’autorità civile per la elaborazione delle statistiche.
Soddisfazione per il successo dell’iniziativa è stata espressa dal Sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, che questa mattina si è recato presso la farmacia comunale “Calamatta” per ringraziare personalmente il personale di Csp ed i volontari della Croce Rossa Italiana per il servizio offerto ai cittadini:
<< E’ un servizio utile e pregevole – ha detto il Sindaco Tedesco - ringrazio CSP, la Croce Rossa Italiana e tutti coloro che si sono adoperati in questa preziosa iniziativa. Attraverso le strutture comunali, in questo caso le farmacie, garantiamo un servizio ai cittadini in questo momento particolare e di grande difficoltà in cui è necessario fare prevenzione>>. Il Sindaco ha voluto inoltre sottolineare anche l’importanza di un’altra importante iniziativa che viene offerta gratuitamente ai cittadini che si recano presso le farmacia “Aurelia”, “Boccelle” e “Calamatta”: la prenotazione per le vaccinazioni anti-Covid-19:
<< Ricordo a tutti i cittadini che presso le farmacie “Aurelia”, “Boccelle” e “Calamatta” c’è anche la possibilità di effettuare la prenotazione per la vaccinazione, - ha dichiarato il Sindaco Tedesco – un servizio del tutto gratuito che garantisce la possibilità di accedere al vaccino che poi ogni cittadino effettuerà nelle sedi che la Asl indicherà. Anche sotto questo aspetto – ha concluso il Sindaco – si tratta di un ottimo servizio che consente di ottenere la prenotazione della vaccinazione, soprattutto per quanti stanno trovando difficoltà a collegarsi con il sito della Regione Lazio o che comunque non possono farlo autonomamente >>.
Dello stesso parere anche il presidente della CSP srl, Avv. Antonio Carbone: << La salute è un bene comune ed un impegno da perseguire. Lavoreremo in sinergia con l’amministrazione comunale - ha concluso Carbone – per offrire ai cittadini, attraverso le farmacie comunali, la più ampia gamma di servizi >>.
Soddisfatto anche il presidente della Croce Rossa Italiana, Comitato di Civitavecchia, Roberto Petteruti: << Continua il nostro impegno, insieme alle istituzioni, per riuscire a contenere e sconfiggere il virus. Grazie ai nostri volontari ed al personale sanitario la Croce Crossa presiede un nuovo servizio a tutela della salute e della sicurezza pubblica. Ringrazio tutti i volontari – ha concluso il Presidente Petteruti – fonte di orgoglio per dimostrare, ogni giorno di più, il grande impegno della nostra Associazione >>.
I cittadini di Civitavecchia che intendono sottoporsi alla somministrazione del vaccino antiCovid 19 possono prenotare il servizio GRATUITAMENTE presentandosi presso le farmacie comunali “Aurelia”, “Calamatta” o “Boccelle”: il personale di Csp fornirà all’utente che si prenota il luogo, la data e l’orario del giorno in cui verrà effettuata la prestazione. Con la prenotazione del primo vaccino sarà automaticamente prenotato anche il richiamo. Il cittadino riceverà inoltre un sms da parte della Asl per ribadire l’appuntamento fissato.
L’iniziativa sta riscuotendo molto successo tra i cittadini che stanno usufruendo di questo servizio del tutto gratuito.