Tutto pronto per le finali delle Olimpiadi della creatività. Fortemente volute dai comuni di Allumiere e di Civitavecchia, hanno visto impegnate diverse scuole della regione Lazio. Tutti i ragazzi hanno inviato su una piattaforma online (Creatubles) le loro opere che avevano come tema l’agenda 2030 dell’Onu. Dall’ambiente alle smart city, i ragazzi delle scuole medie ed elementari hanno postato le loro opere. Le migliori 15, per interazioni delle elementari, e le migliori 15, per bolle guadagnate, delle medie sono state scelte per le finali di Civitavecchia e Allumiere.
“Si parte da Civitavecchia sabato prossimo con le finali delle medie – spiega Marco Vigelini, ideatore delle Olimpiadi della Creatività -. Il sabato successivo si andrà invece ad Allumiere. Abbiamo avuto oltre 200 mila interazione sui social e una giuria qualificata sceglierà le opere migliori. Eravamo partiti dal comprensorio e già abbiamo coinvolto tutta la regione Lazio”.
“E’ un piacere ospitare per il secondo anno questa manifestazione che oltre a una valenza culturale ne ha una sociale. I ragazzi iniziano a capire come usare i social in maniera costruttiva” ha spiegato l’assessore alla cultura di Civitavecchia Enzo D’Antò.
“Come comune di Allumiere siamo fieri di portare avanti questa iniziativa per il secondo anno consecutiva – ha spiegato l’assessore alla cultura di Allumiere Brunella Franceschini -. Tantissime sono le scuole che hanno partecipato. Il percorso altamente professionale che ha portato avanti Marco ha reso questo evento qualcosa di altamente formativo per i ragazzi. Finalmente capiscono l’utilità dei social”.
“La Fondazione spera di portare avanti questo progetto incrementando anche le potenzialità a disposizione. Cultura, formazione, scuola, ci sono tutte le caratteristiche per continuare a crescere” ha chiuso Gabriella Sarracco.