Si è conclusa brillantemente la prima fase eliminatoria della quarta edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento – Premio Oriana Pagliarini, che ha visto coinvolti ben 6612 alunni divisi in 1102 squadre in rappresentanza di 19 diverse regioni italiane e circa 500 comuni.
I partecipanti hanno affrontato una prova di quiz a risposta multipla di logica matematica, comprensione del testo inglese e grammatica italiana sulla piattaforma net-learning messa a disposizione della Molise Dati Spa. Due squadre hanno totalizzato il massimo punteggio 100/100 ovvero la squadra “I PARIMPARI” del Liceo Scientifico G.B. Grassi di Lecco (Lombardia) e la squadra “SICULA…MENTE” del Liceo Scientifico Carducci di Corriso (Sicilia). In totale si sono aggiudicate il passaggio alla semifinale 156 squadre (c.a. 1000 alunni).
Non hanno brillato gli Istituti di Civitavecchia, delle oltre 40 squadre iscritte solo 2 sono riuscite a passare il turno e sono la squadra “ERROR 404 PAGE NOT FOUND” del Liceo Scientifico Scienze Applicate G. Marconi con il punteggio di 88/100 composta dagli alunni Chiara Fratalia, Chiara Landi, Fabrizia Travagliati, Stefano Morelli, Sasha Politi e Deborah Sensoni e la squadra “I GAJARDISSIMI” del Liceo Scientifico G. Galilei con il punteggio di 85/100 composta dagli alunni Carmen Stefania Zetu, Alessia Follieri, Iacopo Ciuchi, Domiziana Alessandri, Andrea Maria Ichim e Marianna Piredda. Nessuna squadra del Liceo Classico Guglielmotti e dell’IIS di Via dell’Immacolata è riuscita a passare il turno. Le lacune maggiori le squadre locali le hanno manifestate sulla comprensione della lingua inglese e sulle domande di logica che non prevedevano una conoscenza specifica della matematica ma solo una buona attitudine al ragionamento.
Il Liceo Classico G. Palmieri di Lecce ha qualificato alla semifinale ben 14 squadre, divenendo cosi l’Istituto con il più alto numero di squadre qualificate d’Italia.
I 1000 alunni semifinalisti e i relativi accompagnatori invaderanno letteralmente Civitavecchia nei giorni 03 e 04 marzo 2013 per le semifinali nazionali che si svolgeranno presso il Teatro Traiano. Per quelle date è previsto il tutto esaurito negli Hotel di Civitavecchia, con alcuni Istituti che sono stati invitati a prenotare nelle strutture di Tarquinia e Santa Marinella per via della mancanza di posti letto.
I semifinalisti dovranno affrontare quiz di Logica, Inglese, Letteratura, Geografia, Educazione Civica, Informatica, Attualità e una Prova Musicale stile programma “Sarabanda” con successi italiani e internazionali dal 1960 ai giorni nostri.
Il comitato organizzativo ringrazia il fondamentale apporto degli enti che sostengono le Olimpiadi ovvero: Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Comune di Tolfa, Comune di Civitavecchia e Comune di Ghajnsielem (Gozo – Malta) inoltre ricordiamo che l’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Università dell’Istruzione e della Ricerca, dal Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione e dal Governo di Malta – Ministro per Gozo.