L’incompatibilità dei compattatori noleggiati per fronteggiare l’emergenza rifiuti ha riguardato esclusivamente il pomeriggio del 30 aprile e la giornata del 1 maggio. Così Palazzo del Pincio replica alle critiche arrivate in questi giorni in particolare dal candidato sindaco Vittorio Petrelli, che aveva sottolineato le difficoltà nella raccolta rifiuti a causa della differenza tra i braccetti dei mezzi noleggiati e quelli dei compattatori di Città Pulita.
Il Comune spiega che nelle due giornate in questione i cinque mezzi noleggiati sono stati impiegati per la raccolta dell’immondizia accumulatisi a terra, mentre i tre mezzi di Città Pulita hanno svuotato i cassonetti lavorando ininterrottamente dalle 4 alle 18. Già dal 2 maggio la ditta ha apportato delle modifiche ai braccetti dei mezzi, rendendoli così pienamente operativi, ed a partire dal 3 maggio, stando sempre a Palazzo del Pincio, hanno lavorato sette compattatori, che sono intervenuti anche nei cassonetti della raccolta differenziata.
Nei quattro giorni di emergenza, sottolinea il Comune, sono stati raccolti in totale 490,76 tonnellate di rifiuti indifferenziati, 146,68 delle quali trasferite dai mezzi aggiuntivi noleggiati, con una media giornaliera di oltre 122 tonnellate. Palazzo del Pincio annuncia che domani tornerà in servizio anche il quinto compattatore di Città Pulita e resteranno così in funzione solo due dei mezzi noleggiati, fino a venerdì. Infine il Comune precisa che i costi dell’intero intervento di raccolta straordinaria saranno detratti dalle spettanze corrisposte a Città Pulita per l’attività di igiene urbana e non saranno pertanto poste a carico dell’amministrazione comunale.