Sfida casalinga davvero complicata per la Flavioni in serie A. Domani alle 16.30 le gialloblu affronteranno davanti al pubblico amico del PalaSport l’Estense, formazione che occupa il terzo posto della classifica. Sarà molto difficile per il sette di coach Pacifico evitare la sesta sconfitta consecutiva, vista la forza delle ferraresi. Per questa gara coach Pacifico avrà a disposizione tutta la rosa, a parte ovviamente l’infortunata di lungo corso Maruzzella.
Sarà una gara speciale quella di domani, perché la Flavioni avrà anche l’emozione della diretta, visto che l’incontro sarà trasmesso in diretta su YouTube da Pallamano Tv, la televisione della federazione italiana.
“Scenderemo in campo per dare tutto – afferma la classe ’99 Annagiulia Francesconi – non ci deve interessare la forza delle avversarie. L’impegno dovrà essere massimo, dovremo essere concentrate ed arrabbiate già dal riscaldamento. In queste ultime gare abbiamo concesso troppo, non deve più accadere”.
Dichiarazioni quindi d’impatto quelle della giovanissima giocatrice, che sta trovando qualche difficoltà ulteriore rispetto alle compagne di squadra, perché non sta giocando nei suoi ruoli naturali, innanzitutto centrale e poi terzino, ma come pivot, a causa dell’assenza prolunga di Erika Maruzzella.
“Pensavo fosse più facile – ammette candidamente la sorella di Michela, che gioca in Danimarca con il Virum – invece sto trovando qualche difficoltà in più del previsto. Non m’importa se devo sacrificarmi per il bene della squadra, credo che siamo tutte nella stessa barca. Prima della gara col Bressanone non avevo mai giocato in quel ruolo, se non per brevi scampoli di partita”.
La sfida contro l’Estense sembra essere davvero difficile, per non dire impossibile, così come dimostrano i quindici punti di vantaggio delle emiliane in sole sette giornate di campionato. La Flavioni, però, ha il chiaro obiettivo di dare il massimo, per dare un segnale di risveglio dopo qualche gara deludente, soprattutto quella contro il Teramo, in cui la squadra è sembrata lontana parente di quella della scorsa stagione. D’altro canto l’Estense ha una storia particolare, perché è al suo primo anno di attività nel femminile e la Figh ha deciso di inserire subito la squadra in serie A.
Con le tante vittorie arrivate, tra cui quella nel derby contro l’Ariosto (da cui hanno attinto diversi elementi in estate), le biancoblu stanno pensando di lottare per il vertice della classifica, mettendosi nella lotta con le più esperte Conversano e Salerno. Gli arbitri della gara saranno Ciro e Luciano Cardone, così come accaduto nell’ultimo match interno con il Teramo.