Sono giorni di duri allenamenti quelli che stanno vivendo i giocatori della Flavioni dopo la notizia della partecipazione alla serie B. La formazione allenata da Patrizio Pacifico torna ad iscriversi ad un campionato assoluto dopo una stagione di stop. Il gruppo sarà formato da giovani che nella scorsa annata hanno fatto parte dell’under 18 e da veterani della pallamano cittadina, che torneranno a calcare i campi e faranno da chioccia con i più piccoli. VIDEO
Non ci saranno più solo le ragazze a portare il nome della Flavioni in giro per l’Italia a livello assoluto, ma torneranno a farlo anche i maschi. La decisione era già nell’aria da qualche mese, ma l’ufficialità è arrivata solamente da un paio di settimane. Non si pone obiettivi il gruppo allenato da Patrizio Pacifico, che punterà soprattutto a far crescere la nidiata di giovani che stanno venendo fuori, e che l’anno scorso, forse qualcuno lo ricorda anche perchè Trc trasmise la telecronaca del match decisivo contro il Fondi, mancò di pochissimo la qualificazione alla fase nazionale del campionato under 18.
“Il gruppo che andremo a comporre sarà un mix – spiega coach Pacifico – sono contento che alcuni veterani dalla pallamano cittadina abbiano voluto abbracciare questo progetto. Tra questi ci sono Alessio Minchillo, Claudio Biferini, Marco Vanin e molti altri. I giovani avranno una spinta in più e cercheranno di seguire le orme dei più esperti”.
Ancora dubbi ci sono su come sarà la stagione che andranno ad affrontare i gialloblu. “Speriamo che la Federazione faccia un girone a sei squadre – spiega l’allenatore-preparatore atletico – con formazioni interamente della regione Lazio. Nel caso non si riuscisse ad arrivare ad un numero adatto di compagini il nostro raggruppamento sarà accorpato con quello della Campania. Noi non puntiamo a grandi risultati, l’obiettivo principale è far fare esperienza ai ragazzi”.
Saranno tanti i giovani che si metteranno in mostra nelle prossime settimane, due di questi sono Dorobantu e Mellini. “Ho 18 anni e gioco come terzino – dichiara il classe ’97 Raresh Dorobantu – sono un giocatore che si prende responsabilità e va spesso al tiro. Sarà la mia prima stagione in cui non sarò impegnato con le giovanili, non vedo l’ora di iniziare questo nuovo percorso. Ci saranno dei nuovo innesti, sono curioso di vedere cosa riusciremo a fare”. Un ruolo molto importante ce l’avranno anche i senatori.
“I grandi ci stanno insegnando tantissimo – dichiara il centrale Lorenzo Mellini, che può giocare anche come ala – si è creata una bella atmosfera. Vogliamo fare bene e speriamo di vincere più partite possibili. Io preferisco giocare come centrale, ma posso essere schierato dovunque vuole il mister”.