Contro il Salerno è arrivata la quarta sconfitta in altrettante amichevoli, ma la Flavioni continua ad allenarsi col sorriso in vista dell’esordio assoluto in serie A, previsto per il 24 settembre. Il match in terra campana è stato utile anche per far entrare negli schemi gialloblu il nuovo acquisto Alexandra Ravasz. La Flavioni spera che l’italo-rumena possa fare la differenza, aiutando le gialloblu a conquistare una storica salvezza.
Meno dieci. Continua il countdown nello spogliatoio della Flavioni in vista dello storico esordio in serie A. Il 24 settembre Maruzzella e compagne faranno visite al Ferrara, squadra che rappresenterà un ostacolo importante sulla strada delle civitavecchiesi. “Le estensi hanno giocato un torneo a Vienna e si sono rinforzate molto – afferma coach Patrizio Pacifico – quindi non partiamo certo con i favori del pronostico, ma spero si possa vedere una gara dal tenore diverso rispetto a quanto visto nell’amichevole giocata qualche settimana fa”.
E rimanendo in tema di amichevoli, sabato scorso le gialloblu hanno fatto visita al Salerno, perdendo per 31-16 contro una delle candidate alla vittoria dello Scudetto. Nonostante la tremenda battuta d’arresto, il sorriso resta accentuato nell’ambiente civitavecchiese.
“Giocare in un palazzetto davanti a centinaia di persone non è stato facile – sottolinea l’allenatore civitavecchiese – dobbiamo abituarci anche a situazioni di questo tipo. Speriamo di avere un folto pubblico anche nelle gare casalinghe, che giocheremo al PalaSport”. Il match è stato anche importante per testare il nuovo acquisto Alexandra Ravasz.
“Alexandra è una giocatrice di tutto rispetto – riprende Pacifico – che ci può dare quel tocco di esperienza che forse ci manca. Non dobbiamo caricarla troppo per il fatto di non essere una civitavecchiese, rischiamo di fare un errore. In passato, da giocare, ho avuto esperienze lontano dalla mia città e so che non è facile rispettare attese magari troppo alte”.
Gli allenamenti al PalaGrammatico continuano e le giocatrici si stanno preparando all’ultimo match pre-campionato previsto per il prossimo fine settimana, questa volta a Civitavecchia. Dopo si giocherà solo per i tre punti, a partire da Ferrara. L’inizio di campionato sarà già importante, perchè la Flavioni affronterà molte delle squadre di bassa classifica nella prima parte del girone d’andata.