Dopo un mese di assenza, torna a giocare al PalaGalli l’Enel Snc. Domani alle 15 i rossocelesti riceveranno il Latina nella gara valevole per il campionato di serie A2. Per la squadra allenata da Marco Pagliarini non dovrebbero esserci difficoltà nel conquistare la quarta vittoria consecutiva e magari il primato in solitaria. I civitavecchiesi si ripresenteranno a referto con l’intera rosa. I pontini di Ricciutelli occupano la penultima posizione del girone Sud. VIDEO
Finora l’Enel Snc ha vinto tutte le partite casalinghe, mentre il Latina ha perso in ogni trasferta. Basterebbe questo a far capire la differenza che si vedrà domani in vasca e che per forza di cose dovrà mostrare la potenza del Civitavecchia. Le due squadre si conoscono abbastanza, tanti giocatori da una parte e dall’altra si sono affrontati tantissime volte nel corso delle loro carriere.
“Li conosco abbastanza – dichiara Andrea Castello – parlo soprattutto dell’esperto portiere Gazzarini, con cui ho avuto l’onore ed il piacere di condividere l’esperienza alla Lazio qualche anno fa”.
Dopo la partita di Catania contro i Muri Antichi, in cui si è evidenziata per la terza volta le difficoltà che ha l’Enel Snc a mantenere il suo classico ritmo, forse si è capito che non è più un caso isolato.
“Non è più una coincidenza – riprende l’ex Anzio – potrebbe essere un errore di concentrazione, magari detto dal fatto che in quasi tutte le partite siamo avanti di diversi gol. Magari nel momento in cui dobbiamo chiudere la pratica, permettiamo agli avversari di restare ancora in scia”. La situazione della classifica recita che Civitavecchia ed Ortigia sono appaiate in testa alla classifica ed inseguite dalla Roma, ora terza.
L’impressione è che le tre formazioni in fuga ormai non siano più raggiungibili e che abbiano portato a casa il podio in vista dei playoff. “Siamo una delle più forti del raggruppamento – spiega Andrea Castello – ma forse non siamo la migliore. Abbiamo approfittato del successo del 7 Scogli contro l’ex capolista Roma e questo ci ha permesso di scavalcarli in testa alla classifica”. Manca ancora qualcosa alla squadra di Pagliarini per confermarsi una delle pretendenti alla promozione.
In alcune situazioni di gara l’alchimia del sette non è massimale, i vari reparti non si “uniscono” al massimo. La difesa troppo alta concede spesso alla formazione avversaria di far giocare il proprio centroboa, come già detto manca un pizzico di cinismo per chiudere definitivamente le partite ed a volte i giocatori più forti del team rossoceleste sembrano contenersi, cosa che fa calare di tono la squadra.
Ovviamente questi sono dettagli rispetto al bel campionato che sta facendo l’Enel Snc, ma tali concetti potrebbero prendere una fisionomia solida nella fase playoff. Il dato di fatto è che se il Civitavecchia gioca come sa, nessuna formazione del girone Sud può tenere testa a Foschi e compagni. Le due squadre si sono affrontate solo una volta nella loro storia nell’alto Lazio. L’anno scorso a vincere furono i padroni di casa, ma dopo una partita accesa, in cui il Latina arrivò al pareggio ad inizio quarto tempo, ma grazie ad un rigore parato da Visciola ed alle giocate super di Rinaldi e Romiti l’Enel Snc vinse in discesa.
Gli arbitri di domani saranno Antonio Guarracino di Napoli, che ha diretto quattro partite di serie A1, ed Alessandro Sgarra di Cepagatti (Pescara), che ha all’attivo sei presenze nella massima categoria.