Si è svolta ieri sera presso la piscina scoperta dello Sport Garden la festa della Centumcellae per la conquista della serie C. Giocatori, dirigenti, allenatori e semplici tifosi si sono riuniti per celebrare il successo ottenuto dopo tre stagioni di purgatorio in Promozione. E’ stata anche l’occasione per presentare l’impianto di largo De Dominicis, con la piscina che è stata ampiamente ristrutturata e che sarà completata con la copertura della vasca prevista nei prossimi mesi. (foto Tiziano Tombolelli)
Giovedì in prima serata su Trc andrà in onda uno speciale sulla festa della Centumcellae, con tante interviste ai protagonisti di questa stagione. E’ stata una bellissima festa quella che si è svolta ieri sera alla struttura di largo De Dominicis. Innanzitutto si è celebrato il successo nel campionato di Promozione. I civitavecchiesi sono partiti al massimo, facendo un filotto di sette vittorie consecutive e poi praticamente hanno gestito il vantaggio.
C’è stata sempre, comunque, la sensazione che Baroncini e compagni avessero qualcosa in più rispetto agli avversari e potessero portare a casa il pass per la serie C.
“E’ stata una stagione fantastica – dichiara il tecnico Mario Cimino – le nostre vittorie arrivano da lontano. Il fatto che le varie anime della società si siano unite ha facilitato che tutto sia filato per il verso giusto. E’ una vittoria di tutti. Nei prossimi giorni penseremo a lavorare in vista dell’annata che verrà”.
A completamento di questo ragionamento ci sono anche le affermazioni biancorosse nei vari campionati giovanili. “Per il terzo anno consecutivo abbiamo portato a casa il campionato regionale under 15 – spiega Carlo Alberto Caprio – con gli under 20 siamo arrivati terzi, con gli under 17 abbiamo lottato. Anche gli under 13 si sono comportati bene e speriamo ci diano soddisfazioni nel prossimo futuro”.
In questi anni la Centumcellae ha puntato più sul costruirsi una casa vera e propria, che sui risultati con la prima squadra. La vasca esterna, da 33 metri, è stata migliorata ed abbellita, addirittura ci sono delle luci multicolori al di sotto del pelo dell’acqua, che la rendono affascinante soprattutto nelle ore serali. C’è un solarium, che può ospitare cento persone, un bar, sopra cui è stata costruita una terrazza, ideale per queste feste estive e da cui si può vedere Civitavecchia dall’alto.
“Abbiamo fatto un grande sforzo – spiega Roberto Rossi, storico dirigente della Centumcellae, presente sin dalla fondazione nel 1997 – speriamo di effettuare la copertura nei prossimi mesi. Finalmente siamo vicini alla realizzazione di una nostra casa, in cui i ragazzi possano esprimersi al massimo delle loro possibilità. Questo impianto sarà un fiore all’occhiello, non solo per la nostra città, ma anche per la pallanuoto in generale”.
Infatti la struttura che sorgerà sarà completamente dedicata alla waterpolo, una notizia che farà emozionare gli amanti di questa disciplina sportiva, visto che spesso sono “scavalcati” da altre discipline acquatiche e commerciali. Purtroppo il momento che sta passando la waterpolo italiana da questo punto di vista è emblematico, basti pensare che anche la titolatissima Pro Recco non ha una propria piscina, visto il blocco della situazione legata alla piscina di Punta Sant’Anna e da anni deve recarsi a Sori per disputare le gare casalinghe.
Rimanendo nella nostra città da diverso tempo si parla del problema dei costi di gestione del PalaGalli, ma proprio riguardo la struttura di viale Lazio, nei prossimi giorni ci saranno novità con l’uscita del bando.