Nemmeno il tempo di entrare nel 2016 ed ecco che arriva subito un big match per l’Enel Snc. Domani alle 15 i rossocelesti ospiteranno al PalaGalli la Roma, formazione data dagli addetti ai lavori come superfavorita per la promozione in A1. Durante la pausa la squadra di mister Marco Pagliarini si è allenata senza soste, svolgendo delle sessioni anche il 24 ed il 31 dicembre. Per domani sarà arruolabile anche Zanetic, che ha risolto i problemi alla spalla dei giorni scorsi. VIDEO
La partita più attesa da tutti gli appassionati di pallanuoto civitavecchiesi è finalmente arrivata. Domani si capirà se l’Enel Snc potrà essere ancora una delle candidate al vertice del girone Sud di serie A2, oppure se farà un campionato più morigerato dal punto di vista degli obiettivi. Un successo o comunque una grande prestazione sposterà gli equilibri di questo campionato e influenzerà anche il percorso dei rossocelesti nelle settimane successive, a cominciare dalla trasferta di Salerno. “Siamo preparati sia fisicamente che mentalmente – afferma Leonardo Checchini – sono una delle squadre più forti del campionato. Vogliamo portare a casa il risultato. Queste sono partite molto attese, non vogliamo deludere i tifosi”.
Coach Marco Pagliarini avrà a disposizione l’intera rosa, compreso quell’Ivan Zanetic che ad inizio settimana aveva avuto qualche problemino alla spalla. Il tecnico rossoceleste ha preteso il massimo impegno dai suoi in queste due settimane di pausa, visto anche il fatto che diversi giocatori hanno avuto meno impegni di lavoro e così hanno potuto garantire una continua presenza agli allenamenti. Durante le due settimane di stop Andrea Muneroni e compagni hanno giocato delle partitelle contro Arvalia ed il Latina di Daniele Simeoni.
“Non abbiamo fatto nulla finora – spiega il classe ’97 – pensiamo solo alla Roma. Non dobbiamo fare voli pindarici, sono convinto che la strada giusta sia quella di avere una visione di questo campionato settimana per settimana”.
La Roma è una squadra di assoluto valore per la categoria e comanda la classifica con 12 punti in quattro gare. Il tecnico è Mario Fiorillo, capitano del 7bello medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona sotto gli occhi attoniti della famiglia reale spagnola. Alcuni elementi da tenere d’occhio sono l’esperto Africano, il centroboa Michele Lapenna (fratello di Federico della Pro Recco), il difensore serbo Obradovic, il bomber Faiella. Ci sono anche giovani che stanno esplodendo come Navarra, Spione e Moroni. Quindi potrebbe venire fuori anche una gara in cui le linee verdi delle due squadre potrebbero fare la voce grossa, visto che per i civitavecchiesi Checchini e Calcaterra hanno realizzato gol pesanti fino ad ora, con Marco Muneroni e Caponero che attendono di entrare in scena da protagonisti.
“Sia da noi che da loro i grandi faranno la differenza – conclude il rapper – siamo contenti del lavoro che abbiamo fatto per arrivare a questa sfida. Sarà importante vincere sia per la classifica che per il morale. Cercheremo di mettergli i bastoni tra le ruote”.
Gli arbitri della supersfida saranno Gianluca Centineo (Palermo, 38 presenze in serie A1) e Marco Piano (Genova, 34 timbri nella massima serie). In entrambe le sfide che si sono giocate al PalaGalli tra Enel Snc e Roma a vincere sono sempre stati i rossocelesti senza particolari problemi.