Match abbordabile sulla carta per l’Enel Snc in serie A2. Domani alle 15 ospite del PalaGalli sarà la neopromossa Aqavion. Per il sette di Marco Pagliarini la parola d’ordine è vincere per scacciare qualsiasi voce di crisi dopo le due sconfitte consecutive. C’è ottimismo per Romiti, che dovrebbe tornare pienamente a disposizione dopo i problemi al timpano. Non ha ancora recuperato, invece, Zanetic, che non si è ripreso completamente dell’infortunio alla mano sinistra. Molto probabilmente coach Pagliarini deciderà se rischiarlo o meno solo nelle ore a ridosso della sfida.
Il migliore amico dell’Enel Snc in questo momento particolare del campionato di A2 potrebbe essere il calendario. Aqavion, Latina ed Arvalia potrebbero essere le avversarie ideali per i civitavecchiesi per poter tornare a vincere e magari anche a trovare l’amalgama giusta. Il sette di Marco Pagliarini arriva da due sconfitte, elemento che diventa una notizia perchè negli ultimi anni l’Enel Snc non ci ha certo abituato alle battute d’arresto. Anche nella scorsa stagione i rossocelesti persero due partite di seguito. Tra l’altro ciò avvenne sempre nel mese di gennaio e una di quelle sconfitte fu proprio contro la Roma. Dopo quei due dischi rossi l’Enel Snc trovò cinque vittorie consecutive, quasi tutte con punteggi larghi. Da inizio campionato stiamo dicendo che il comparto tecnico della squadra di coach Pagliarini si è indebolito, ma la speranza è che il vigore e la voglia di riscatto sia rimasta inalterata.
“Siamo motivati a ritrovare la vittoria – afferma Marco Chiarelli – vogliamo iniziare questa gara con lo spirito giusto. Non c’è nessuna crisi, due sconfitte possono arrivare, sono cose che capitano, soprattutto quando la squadra non è al completo. Pensiamo solo a domani”.
In questa partita Andrea Muneroni e compagni dovranno prestare attenzione soprattutto al centroboa della squadra di Brusciano (provincia di Napoli) Fabio Bencivenga, che tanto ha fatto bene in passato con la calottina del 7bello. Scrivi Aqavion, leggi Posillipo. Si potrebbe sintetizzare così la rosa della formazione grigioverde, quasi interamente composta da giocatori, soprattutto giovani, provenienti dal settore giovanile dello storico circolo napoletano.
“Bencivenga è un mostro sacro della pallanuoto – spiega ancora l’esterno classe ’90 – ma noi dobbiamo pensare a noi stessi. Ho visto una bella atmosfera in squadra durante questa settimana. Siamo pronti per tornare a vincere, aiutati magari dall’apporto del pubblico”.
Marco Chiarelli sta continuando a giocare nonostante tante difficoltà, per fortuna positive, visto che la sua presenza agli allenamenti è limitata dai turni di lavoro.
“Ringrazio l’allenatore Marco Pagliarini e la società riguardo ciò – chiude Chiarelli – sono fortunato e posso conciliare lavoro e sport. Il mister mi consente di avere una flessibilità maggiore rispetto ad altri giocatori, cerco di allenarmi sempre, a volte anche da solo. Non voglio lasciare la pallanuoto, mi piace troppo questo sport”.
Enel Snc ad Aqavion non si sono mai affrontate nella loro storia. Gli arbitri di domani saranno Riccardo D’Antoni di Siracusa (ancora non ha esordito in A1) e Massimiliano Sponza di Nervi (Genova, 4 presenze nella massima categoria).