Sarà una Coser ancora più giovane quella che si presenterà al prossimo campionato di serie A2, che prenderà il via il prossimo 24 gennaio, quando le civitavecchiesi ospiteranno al PalaGalli il 3T. Dopo le cessioni in prestito di Caricaterra e Sciuto al Vis Nova, e la defezione di Tortora, le gialloblu dovranno fare a meno anche di Carlotta Galli, che lascia per motivi di lavoro, ed Elisa Di Gennaro, che si è trasferita nelle Marche per impegni universitari. Mister Fabio Cattaneo sostituirà le partenti con le giovani del vivaio gialloblu.
E’ arrivato il momento, dopo mesi di preparazione, le ragazze della Coser scenderanno in acqua per le prime partite ufficiali, ai nastri di partenza i campionati giovanili, il 13 gennaio esordio in casa delle under 17, il 20 sarà la volta delle under 19 che debutteranno a Roma contro la Roma Racing, per finire la serie A2, domenica 24, ospite la 3T.
La prima squadra, nell’attesa, ospiterà, in allenamento, la Roma WP venerdì 8 gennaio mentre domenica 10 parteciperà, sempre a Civitavecchia, ad un quadrangolare con la presenza di SIS Roma, Roma Racing, Roma WP, questi incontri saranno utili per testare il grado di preparazione delle atlete ma anche per rifinire il gruppo della prima squadra che sarà composta dalle solite note oltre che da tante ragazzine al debutto in serie A2.
A parlare è il direttore sportivo Manrico Tombolelli:
A che punto è la preparazione delle atlete della prima squadra? “Nonostante le difficoltà incontrate quest’anno in relazione agli spazi acqua – spiega il dirigente – la preparazione atletico-natatoria raggiunta è da considerarsi ottimale, mancano molto le partite amichevoli che andremo a sostenere solamente a pochi giorni dall’inizio del campionato.”
Come sarà composto il roster, ci saranno novità? “Rispetto allo scorso anno registriamo le defezioni di Venere Tortora per i noti motivi – riprende Tombolelli – di Carlotta Galli per impegni di lavoro e di Elisa Di Gennaro che si è trasferita nelle Marche per impegni universitari, inoltre non sarà del gruppo il portiere Caricaterra ceduto in prestito alla Roma WP. La squadra sarà composta da Fraticelli, Mangiola, Cicoria, Pipponzi, Luciani, Sartorelli, Coleine, Regoli, Rosati, a queste verranno aggregate le ragazze del settore giovanile”
Un anticipazione in merito alle prescelte? “Le giovanili – riprende il direttore sportivo della Coser – dopo la rinuncia di Fabio Cattaneo, sono state affidate a Marcello Del Duca che, con grande passione, ha messo subito in campo tutta la sua esperienza e le sue conoscenze tecniche con l’obiettivo di far crescere il settore senza preoccuparsi troppo dell’immediato, d’altro canto l’inserimento “forzato” di queste atlete, sarà per Cattaneo cosa ardua, ci sarà il problema di completare una rosa, ancor più scarsa dello scorso anno, ma anche di rispettare la crescita naturale di queste atlete impegnate in un percorso a lungo termine che, inoltre, per vari motivi e salvo alcune, non hanno mai avuto il modo di essere “visionate” dal mister. Sicuramente Cattaneo si affiderà, in parte, a quelle già facenti parte del gruppo nel campionato passato, per quanto riguarda le altre dovranno dimostrare, strada facendo, di sapersi integrare negli schemi di un campionato difficile come quello di A2.”
Come si prospetta il campionato di A2? “Per quanto ne sappiamo sarà un campionato estremamente equilibrato – conclude Tombolelli – non sarà facile raggiungere la salvezza con tanta facilità, ritengo che dopo la SIS Roma, favorita numero uno, ogni squadra sia alla portata delle altre, fondamentale sarà la rapidità con la quale le giovanissime che verranno coinvolte, riusciranno ad integrarsi, soprattutto sotto l’aspetto mentale, nei meccanismi del gioco adottato da Cattaneo, prevedo una classifica corta dove una vittoria o una sconfitta ti farà avanzare verso la zona alta o retrocedere nella bassa. Il compito più difficile, per il mister, sarà proprio quello di scegliere quali “ragazzine” adottare tra quelle che dimostreranno di meritare un posto”.