Non sta andando così male come si può pensare il campionato di serie A2 per l’Enel Snc. Alla forzata sosta per l’emergenza coronavirus i rossocelesti ci sono arrivati al settimo posto con 13 punti, con ben sette lunghezze di vantaggio sul terz’ultimo posto occupato da Cesport, Arvalia e Tuscolano, e che significherebbe playout.
Sono trascorse dieci giornate e, teoricamente, ne manca una per arrivare alla fine del girone d’andata. Le prestazioni, d’altro canto, non hanno seguito lo stesso passo dei risultati e quindi in questo primo scorcio di stagione, molto spezzettato anche per via del Mondiali U20 in Kuwait, non c’è stato spesso il sorriso sulle labbra di Romiti e compagni. E chissà che classifica poteva uscire fuori se si fosse giocata e sfruttata a dovere la sfida casalinga con la Muri Antichi.
Ovviamente stiamo sempre parlando di un gruppo, quello allenato da Marco Pagliarini, che ha come obiettivo principale della sua stagione quello di centrare una salvezza tranquilla e non di tenere testa alle formazioni che puntano al salto di categoria. Questa sosta, a causa dell’emergenza coronavirus, permette di rispolverare i dati che si possono analizzare dalle statistiche.
L’Enel Snc ha solo il secondo attacco del girone Sud con 86 reti, ben lontana dagli score delle squadre che si trovano nella sua zona in classifica. Come dichiarato qualche tempo fa, i rossocelesti rimangono l’ultima compagine del girone e la penultima in tutta l’A2 per percentuali di superiorità numerica, solo il 25%, ancora più importante se pensiamo che i civitavecchiesi sono settimi per numero di powerplay conquistati.
Tra l’altro Romiti e compagni segnano oltre il 73% dei propri gol con gli uomini pari, solo il Tuscolano ha un’incidenza più importante. Ma in difesa i dati sono diversi, l’Enel Snc è la squadra che subisce meno inferiorità numeriche, ovvero solo 82, ed i dati che lasciano un po’ di ottimismo, nonostante nel gruppo non sia stata espressa particolare soddisfazione per l’atteggiamento della retroguardia. Ma adesso il pensiero principale dell’Enel Snc, come quello di tutti gli sportivi, è di tornare in vasca il prima possibile e riprendere in mano questo campionato.