Dopo la più sofferta delle “belle” playoff, la Nc Civitavecchia conquista l’accesso alla finale di serie B, sconfiggendo per 9-8 i Rangers Vicenza davanti al pubblico amico del PalaGalli. Primi due tempi attenti per la squadra di Aurelio Baffetti, che va avanti anche di due reti, prima di subire la segnatura del -1 avversario nei frangenti finale del secondo tempo.
Il terzo spicchio di gara sembra essere quello della verità: i rossocelesti scioriano gioco rapido e in verticale, riuscendo ad andare a +3, grazie anche all’ennesima serata show di Visciola, autore di una prestazione vicina alla perfezione.
Quando tutto sembra essere in discesa, il Vicenza riprende quota e pareggia con un parziale di 4-1, mentre la Nc inizia a non guardare più la porta veneta. Ci pensa il sigillo di Iorio ad un minuto e mezzo dal termine a consegnare una vittoria meritata. Romiti trascina i suoi con un poker, doppietta per Pagliarini nonostante i problemi fisici. Ora in finale c’è il duro scoglio Metanopoli, ma due gare su tre si giocheranno a Civitavecchia. Si comincia sabato prossimo al PalaGalli.