Blindare il quarto posto in chiave playoff. E’ questo l’obiettivo dell’Enel Snc in occasione della gara casalinga del PalaGalli contro il Pescara, con il primo scatto al centro previsto per le 15. I rossocelesti hanno sette punti di vantaggio nei confronti degli abruzzesi e dei Muri Antichi, quindi devono vincere questa gara per mantenere la posizione, che garantisce la qualificazione alla post season. Sarà una sfida speciale, anche perché il capitano dei delfini è il civitavecchiese Giovanni Sarnicola.
“Abbiamo bisogno di un’ottima prestazione – afferma Diego De Rosa – perché all’andata abbiamo pareggiato dopo essere andati avanti di 5 gol. Vogliamo riscattarci dopo quella partita, ora avremo il fattore campo e cercheremo di sfruttarlo. C’è un po’ di tensione nel gruppo, dopo le ultime sconfitte subite e penso che tutto si sistemerà quando torneremo a far punti. In questi giorni ho visto già maggiore determinazione da parte della squadra”.
Il Pescara ha l’ultima chance, praticamente, per aggianciare i playoff e quindi verrà a Civitavecchia per tentare il tutto per tutto. Quindi un’occasione da non mancare per Romiti e compagni, che vengono da un momento negativo, con soli tre punti incamerati nelle ultime cinque partite, sicuramente un bottino magro, ma anche a fronte di un calendario tutt’altro che comodo.
“A Napoli ci sono state alcune situazioni dubbie negli ultimi due tempi – conclude l’esperto centrovasca – gli arbitri non mi hanno convinto. Ora, però, dobbiamo pensare solo alla gara contro il Pescara. Il terzo posto non è andato, mancano ancora sei giornate e dobbiamo cercare di dare il massimo. Prima pensiamo a consolidare la quarta posizione e poi ci apriremo ad altri discorsi”.
Ora il calendario è tutto in discesa per gli uomini del tecnico Marco Pagliarini, che in caso di vittoria andrebbero a +10 nei confronti del Pescara e dovrebbero battagliare solo con i Muri Antichi, che dovrebbero regolare il Palermo e quindi rimanere in scia dei civitavecchiesi. Va detto che i rossocelesti avranno alcune partite non complicate nel finale, come ad esempio le sfide casalinghe con Bari e Arvalia, importanti da sfruttare nel caso si voglia tentare un clamoroso rientro per il terzo posto, fondamentale per evitare di prendere lo schiacciasassi Quinto nel primo turno dei playoff. Gli arbitri della gara di domani saranno Giovanni Lo Dico di Capaci (Palermo) e Andrea Zedda di Quartu Sant’Elena (Cagliari).