Â
I ragazzi dell’Under 15 della Centumcellae si sono laureati campioni regionali 2013/2014. Dopo aver battuto giovedì in semifinale l’Alma Nuoto per 10-3, ieri allo Stadio del Nuoto di Roma i biancorossi si sono imposti in finale sull’Onda Verde con il risultato di 6-4. “Sono 23 ragazzi fantastici – ha commentato l’allenatore Carlo Alberto Caprio – che hanno creato un gruppo granitico. Meritano a pieni voti il titolo di campioni”.
Giovedì 26 giugno 2014 ASD Centumecellae pallanuoto – Alma nuoto 10 -3
Presso la vasca dello stadio del nuoto di Roma i ragazzi della Centumcellae si trovano ad affrontare una delle società più blasonate nel settori giovanili d’ Italia , con una prestazione a dir poco maiuscola vincono meritando la finale del campionato, una gara dove la difesa ha fatto la differenza non lasciando nessuno spazio e aspettando il momento giusto per colpire con pregevoli giocate di squadra e in contropiede, alla fine della terza frazione i civitavecchiesi erano in vantaggio per 8 a 1. Il risultato finale parla da solo.
Venerdì 27 giugno 2014 ASD Centumcellae pallanuoto – Onda Verde 6-4
Sempre nella vasca dello stadio del nuoto di Roma , gli under 15 giocavano contro la squadra che come loro aveva raggiunto la finale stravincendo tutte le gare di qualificazione. Una gara intensissima ,ricca di emozioni ,una vera finale con il risultato sempre in bilico. Pronti via e i biancorossi di Caprio con una azione corale vanno in vantaggio , la partita è maschia e l’arbitraggio permissivo ci sono diversi batti e ribatti e l’Onda Verde nel finale di tempo trova la stoccata vincente in contropiede per il momentaneo pareggio . Seconda frazione la centumcellae trova il doppio vantaggio grazie a due magiche giocate in contropiede che non lasciano scampo alla difesa avversaria, ma i pontini non stanno di certo a guardare e dopo aver fallito un rigore accorciano le distanze con un tiro dalla distanza, si cambia campo con il risultato di 3 a 2 . Nella terza frazione i ragazzi dell’ Accompagnatore Luca Foschi sembrano poter chiudere l’incontro e dopo il 4 – 2 con un’altra magnifica gara corale , iniziano una serie di contropiedi velocissimi senza lasciare nulla agli avversari in fase difensiva, ma c’è da fare i conti con il portiere avversario che non permette ai civitavecchiesi di fare il break decisivo, è invece l’Onda Verde dopo aver fallito un altro rigore ad accorciare nuovamente le distanze con una pregevole giocata del centroboa. L’ultima frazione di gioco sul risultato di 4-3 è un turbinio di emozioni, le squadre sono allo stremo delle forze , fioccano azioni e tiri da entrambi le squadre, sono i civitavecchiesi che segnano il goal del 5-3 con una superiorità numerica, i pontini reagiscono con veemenza e prima sbagliano un altro tiro di rigore poi accorciano nuovamente le distanze con una giocata in contropiede. Ci sono ancora 3 minuti di gioco la gara diventa nervosa, ci sono alcuni colpi e interventi al limite del regolamento, dopo due occasioni per impattare dell’Onda Verde sono i giovanissimi civitavecchiesi a chiudere la gara con una magia di squadra che chiude definitivamente la gara, conil risultato di 6-4.
Iniziano i festeggiamenti con il consueto tuffo in piscina.
Il Commento dell’Allenatore Carlo Alberto Caprio:
E’ stata una stagione lunghissima , a volte anche particolarmente dura ed impegnativa ,ma visto il risultato ne è valsa veramente la pena e non parlo del solo punteggio sportivo, ma parlo della passione per lo sport che si legge negli occhi di questi magici 23 ragazzi. Sono dei veri campioni non solo nello sport, tutti e 23 promossi con ottimi voti, hanno lottato come leoni per 10 lunghissimi mesi, con costanza impegno e dedizione , hanno stretto i denti fino alla fine , sempre in aiuto e in sostegno al loro compagno in difficoltà, un gruppo granitico che merita a pieni voti il Titolo di Campioni.
“Il mio ringraziamento per questa incredibile ed indimenticabile emozione va in primis a Marcello Jacopucci e Rino Bottiglieri i miei due collaboratori che come me e a volte più di me hanno preparato e trasmesso hai ragazzi i valori dello sport, all’ accompagnatore Luca Foschi sempre pronto nel risolvere ogni tipo di problematica , al direttore tecnico Mario Cimino e poi a tutta la dirigenza della Asd Centumcellae Pallanuoto che in silenzio ma con grandissimo sforzo e dedizione offrono il loro tempo per dare a questi giovanissimi atleti la possibilità di giocare e divertirsi. Ringrazio i genitori che ci hanno sostenuto per tutta la stagione, ma soprattutto ringrazio voi miei grandissimi giovani Campioni: De Negri Mattia,Foschi Mattia,Galli Giordano,Cedro Manuel,Sartorelli Samuele,Scibiglia Alberto,Bartolini Cristiano,Verbo Alessio,Fraticelli Emanuele,Bartolini Filippo,Piroddi Federico,Berardicurti Paolo,Saladini Michele,Santacroce Mattia,Casano Christian,Fortileoni Claudio,Midio Daniele,Fortileoni Riccardo,Benni Alessandro,Iavarone Leonardo,Marchini Gianmarco,Forzano Lorenzo,Crisostomi Alessio”.