Dopo un mese di allenamenti faticosi, per l’Under 20 della Snc è il momento di tornare a giocare. Sabato e domenica a Bogliasco si disputerà la Final Four del campionato nazionale. In palio lo scudetto di categoria. A contenderselo: Bogliasco, Canottieri Napoli, Roma e Snc Civitavecchia, che si presenta in Liguria da rivelazione del torneo e mina vagante. VIDEO
Il calendario prevede per sabato le semifinali. Alle 18,30 la prima sfida tra Canottieri Napoli, tricolore nel 2014 e nel 2015, e Snc Civitavecchia, che vanta in bacheca tre titoli di categoria, di cui l’ultimo risale a 28 anni fa. Alle 20 si giocherà invece la seconda semifinale tra Bogliasco, che per il quarto anno consecutivo è riuscito ad arrivare in fondo al campionato ma è a digiuno di successi dal 2005, e Roma, sconfitta proprio dai liguri nella semifinale della scorsa stagione. Domenica, agli stessi orari, le finali per il terzo posto e per lo scudetto.
“Siamo più che pronti – dichiara il capitano Leonardo Checchini – aspettavamo da tanto questo evento in terra ligure. Abbiamo anche fatto doppi allenamenti per tre volte alla settimana, vogliamo ripagare i nostri sacrifici. Non vediamo l’ora di scendere in vasca e fare bene”.
L’entusiasmo di Checchini trova risposta anche nelle dichiarazione del suo vice, ovvero Marco Muneroni.
“Faremo del nostro meglio – afferma il marcatore classe ’97 – vogliamo portare a casa una medaglia, ma sappiamo che ci vorranno delle grandi prestazioni. La Canottieri Napoli la conosciamo tutti, ha una grande tradizione a livello giovanile. Diversi giocatori fanno parte della squadra di serie A1. Noi dobbiamo pensare a noi stessi, puntare al nostro pressing e pensare che non ci siamo qualificati per caso alla Final Four”.