Morale alle stelle in casa Snc per gli under 20, che hanno conquistato una storica qualificazione alle finali nazionali. Erano undici anni che una formazione giovanile rossoceleste non arrivava a questo obiettivo, quando nel 2006 gli under 15 di Visciola e Castello arrivarono quarti. Il sette di Pagliarini sta per tornare ad allenarsi in vista della Final Four, prevista per il 15 ed il 16 luglio a Bogliasco. In semifinale match durissimo per la Snc, che sfiderà la Canottieri Napoli, vincitrice di due degli ultimi tre Scudetti under 20. VIDEO
“Non era facile riuscire a conquistare questa finale – afferma il tecnico Marco Pagliarini – anche se la rosa era quasi identica a quella dell’anno scorso, ad eccezione di Giordano Pagliarini. Già nella scorsa stagione si era visto qualcosa di buono da parte nostra, con la partecipazione alla fase dei quarti di finale. Però non pensavamo ad un exploit del genere, è stata una cosa inattesa, ma frutto della volontà dei ragazzi di esprimersi al meglio, ed a loro vanno fatti i complimenti”.
Ora la speranza degli appassionati di pallanuoto è quella di vedere i giovani rossocelesti tornare nuovamente felici da Bogliasco, ma questa volta con una medaglia al collo, immagine purtroppo scomparsa da tempo dalla storia della Snc. Un’altra speranza riguarda il futuro, ovvero poter vedere molti ragazzi poter dimostrare il loro talento anche con la prima squadra. Quattro ne fanno già parte da due anni, ovvero Checchini, Calcaterra, Muneroni e Caponero.
“E’ complicatissimo riuscire ad andare sul podio – riprende colui che è allenatore anche della prima squadra della Snc – visto che ci troveremo di fronte a tre squadre che andranno alla conquista dello Scudetto. In semifinale ci scontreremo con la Canottieri Napoli, che ha diversi giocatori che militano in serie A1 proprio con la compagine giallorossa e che sono nell’orbita della Nazionale. Anche Bogliasco e Roma sono squadre di tutto rispetto, anche se forse nella gara giocata in semifinale contro i biancoblu potevamo fare qualcosa di più”.