Prestazione positiva dell’Enel Snc Civitavecchia, uscita a testa alta dallo scontro con la Pro Recco. Di scena nel pomeriggio al Foro Italico davanti ad un pubblico numeroso e caloroso, la squadra di Marco Pagliarini ha ben figurato contro la corazzata ligure, cedendo per 14-10 (1-4, 4-3, 2-3, 3-4) al termine di una gara spettacolare. Travolgente la partenza del sette di Paolo De Crescenzo, che fa subito valere il suo maggior tasso tecnico e prende il largo. I rossocelesti, però, non stanno a guardare e nel secondo tempo reagiscono portandosi sotto di 7-5. Il pubblico ha applausi per tutti, dal civitavecchiese Alessandro Calcaterra, autore di un gol strepitoso, a Vladimir Markovic e Mauro Pagliarini, tra i migliori nell’Enel Snc Civitavecchia, insieme Daniele Giorgi, Fabrizio Salonia e Luca Landini, subentrato a Gianluca Patricelli nel terzo tempo. Singoli a parte, tutta la squadra rossoceleste si è comportata bene, rifacendosi alla grande della prestazione opaca con l’Igm Ortigia. Tornando alla partita, nel terzo tempo gli ospiti allungano nuovamente e mettono le mani sui tre punti in palio. Il sette di Marco Pagliarini, però, non cede, resiste e resta nella scia della Pro Recco, ma è costretta a rinunciare a Valerio Spiezio. In un duello davanti la porta ligure, il centroboa riceve un colpo al volto involontario ma durissimo, che lo costringe ad abbandonare l’acqua con il naso sanguinante. Soccorso dallo staff medico rossoceleste, soltanto dopo alcuni minuti Spiezio torna negli spogliatoi, accompagnato dagli applausi del pubblico. In acqua, intanto, si continua a giocare. I liguri conducono con un margine di sicurezza, ma l’Enel Snc Civitavecchia non cede ed alla fine chiude con quattro gol di scarto, uscendo dalla vasca a testa alta e tra gli applausi. “Non dobbiamo esaltarci troppo ? commenta Marco Pagliarini ? bisogna analizzare la situazione con calma ed obiettività, altrimenti rischiamo di cadere in un vortice da cui non usciremo mai. La scorsa settimana sentivo voci che parlavano di una vittoria quasi scontata con l’Igm Ortigia e sappiamo tutti com’è andata a finire. Con la Pro Recco è andata bene, ma evitiamo di farci prendere da facili entusiasmi. Indubbiamente la squadra ha commesso meno errori e perdere di quattro gol con una corazzata come quella ligure non è male, considerando anche che siamo stati a lungo nella loro scia e non siamo stati travolti. Ho visto dei passi avanti sia in difesa che in attacco, così come mi sono piacute l’interpretazioni di alcune inferiorità numeriche. Purtroppo c’è stato l’infortunio di Spiezio ? conclude il tecnico ? speriamo non sia molto grave, ma proprio non ci voleva”. Nei prossimi giorni si saprà qualcosa di più sulle condizioni del centroboa rossoceleste, ma intanto dall’infermeria è arrivato il disco verde per Daniele Parisi. Presente in tribuna, il giovane centrovasca dell’Enel Snc Civitavecchia lunedì riprenderà gli allenamenti.
Il tabellino
Enel Snc Civitavecchia 10
Pro Recco 14
Enel Snc Civitavecchia: Patricelli, Simeoni, Giorgi, Arcadi, Rinaldi, Delic (2), Pagliarini Mauro (3), Salonia (2), Spiezio (uscito per infortunio nel terzo tempo), Guidaldi, Vranes, Landini, Markovic (3).
Pro Recco: Tempesti, Angelini (2), Madaras (3), Ikodinovic (1), Ferreccio, Vujasinovic (2), Bettini (espulso per tre falli nel quarto tempo), Caliogna, Washburn, Calcaterra (1), Deserti (3), Casazza, Mistrangelo (2).
Parziali: 1-4, 4-3, 2-3, 3-4
Arbitri: Carannante e Grosso
Superiorità numeriche: Enel Snc Civitavecchia 1/5, Pro Recco 4/9
Spettatori: 500 circa