Dopo sedici giorni di riposo e duri allenamenti finalmente torna a giocare la Snc. Domani alle 15 al PalaGalli Foschi e compagni ospiteranno l’ostico Palermo nella supersfida di serie A2. I rossocelesti vogliono vincere per continuare a sognare un campionato d’alto rango come quello dell’anno scorso. D’altro canto il sette del nuovo tecnico Puleo, sotto solo di tre punti rispetto ai padroni di casa, sta disputando una buonissima stagione, aiutata dai ragazzi del settore giovanile. VIDEO
La partita di domani è importante soprattutto per capire quale possono essere le aspirazioni a lungo raggio della Snc. I pupilli di Marco Pagliarini hanno già dimostrato di avere la forza per sconfiggere le più forti del girone, ma tenere alla lunga distanza per tanti mesi è un’altra cosa rispetto alla vittoria singola.
“Sicuramente dobbiamo continuare nella scia positiva che va avanti da un anno e mezzo – dichiara Daniele Simeoni – il Palermo è una squadra ostica e lo ha dimostrato nel primo scorcio di stagione. Possono metterci in difficoltà”. Il periodo di lontananza dal campionato non ha scombussolato più di tanto i piani di Marco Pagliarini, che ha gestito le vacanze come al solito. Qualche problema c’è stato negli ultimi giorni, per diversi motivi Gianluca Muneroni, Quaglio e Pimpinelli non hanno potuto affrontare al massimo la parte iniziale della settimana, ma sono assolutamente pronti per domani.
“Dobbiamo rimetterci in carreggiata dopo la sosta – spiega il marcatore, che finora ha realizzato nove reti – pensare a vincere e non abbassare il livello di attenzione”. Sarà una giornata particolare per lo stesso Simeoni, che incontrerà di nuovo, ma non sarà la prima volta perchè è già accaduto in diverse situazioni, Fabrizio Di Patti, suo ex compagno nell’esperienza in A1 col Latina, ed ora punto fermo della squadra di Puleo. “E’ un po’ che non sento Fabrizio – riprende colui che ha giocato anche al Bogliasco in A1 – ma sabato forse sarà l’occasione per incontrarlo di nuovo. Sarà sicuramente un piacere chiacchierare con lui dopo aver giocato insieme in terra pontina”.
Dopo aver concluso il 2014 al 70% della forma, il Civitavecchia dovrebbe arrivare al primo appuntamento del nuovo anno solare all’80%, in virtù del carico di lavoro che è stato fatto “a bocce ferme”. Si è lavorato anche sui alcuni black-out improvvisi visti durante le scorse partite, infatti sembra esserci troppa differenza fisica nei momenti di gara, i giocatori rossocelesti o sono carichi a mille o sono troppo rilassati. Vedremo se ci sarà stato un miglioramento da questo punto di vista, ma dati i tanti successi del sette di Marco Pagliarini, stiamo chiaramente parlando di dettagli.
Gli arbitri della sfida saranno Luca Bianco e Gianfranco Bonavita. Il primo è di Gavardo (Brescia), ma originario della Liguria, ha fischiato per 206 volte in A1. Invece Bonavita è di Napoli e non ha ancora diretto una gara nella massima serie. Primo scatto al centro previsto per domani alle 15 al PalaGalli.