Il superderby del campionato under 20 regionale va alla Waterpolo Civitavecchia Tirrena. I biancoblu hanno sconfitto per 11-9 la Centumcellae al PalaGalli nella semifinale. La partita è stata molto equilibrata per almeno due tempi e mezzo, ma alla fine la maggior tecnica della squadra di Riccardo Pastorelli ha aperto un solco nel punteggio. Per quanto riguarda i marcatori, da segnalare nella Wct la cinquina di Accorsi e la tripletta di Pagliarini, mentre nella formazione di Mario Cimino anche Matteo Bianchi ha firmato un tris. La squadra satellite della Snc giocherà la finale del campionato contro l’Anguillara, mentre i biancorossi dovranno accontentarsi della finalina per il bronzo con l’Eschilo, nelle sfide che si giocheranno martedì prossimo.
E’ stata una partita bellissima quella che si è giocata al PalaGalli ieri sera, molto tesa, non proprio il massimo possibile dal punto di vista tecnico, ma molto emozionante, logicamente con piccoli attimi di nervosismo, ma alla fine tutto è andato per il meglio. Parte meglio la Centumcellae, che ha un piglio diverso rispetto alla Wct, ma i gol li segna la formazione la squadra con la calottina scura, a segno con Accorsi e Mussoni. I biancorossi mostrano un gioco più veloce e corale, sembrano non avere un centroboa fisso, mentre i biancoblu puntano soprattutto sulle giocate degli elementi più rappresentativi, che hanno una tecnica superiore anche per la loro esperienza in serie B. Nemmeno il tempo di arrivare alla prima sirena ed ecco che arriva la rimonta della formazione di viale De Dominicis, che rompe gli indugi grazie ai centri di Cacciatori, Bianchi e De Santis, con questi ultimi due che fanno male con le loro penetrazioni centrali. Il secondo tempo è un soliloquio della compagine allenata da Pastorelli, che mette a segno un parziale di 4-0. Dall’altra parte la Centumcellae ha troppi passaggi a vuoto per mettere in difficoltà gli avversari. Si prende la scena Accorsi, che grazie ai suoi tiri molto potenti, realizza il 3-3 ed il 3-5, anche Pagliarini e Massarelli aiutano la squadra a distanziare la Centumcellae. Le calottine bianche tornano a dare pericoli alla Wct, ma non riescono mai ad inanellare una serie di azioni positive consecutive così da tornare pienamente in gara. Ci pensa soprattutto Filosa, che firma una doppietta, a sostenere la causa biancorossa. Da segnalare anche due bei gol, uno per parte. Il biancorosso Bianchi realizza un bel tiro al volo con il suo mancino, che termina in gol. Stessa gioia anche per il biancoblu Pagliarini, bravo a liberarsi dal centro. La Centumcellae subisce un calo, infatti alcune reti della Wct arrivano con errori difensivi evitabili, non ha più lo smalto visto nelle prime fasi di gara. Si arriva al 9-6 per la Tirrena, quando De Fazi con una palombella in controfuga consegna la vittoria ai suoi. Alla fine si è imposta la squadra che ha dimostrato di avere maggiori picchi e che ha dimostrato di saper tenere meglio testa in una partita da dentro o fuori, anche la Centumcellae meritava di andare in finale, ma gli errori difensivi hanno inciso nel punteggio finale.
Centumcellae: Jacopo Giordano, Daniele Filosa 2, Andrea Cacciatori 1, Simone Mancini, Giacomo Cimino, Gianluca De Santis 2, Flavio Tarantino, Matteo Bianchi 3, Massimiliano Nigro, Alessandro Colonna, Simone Cencioni, Gianmarco Tricomi 1, Matteo Moretti. All. Mario Cimino.
Waterpolo Civitavecchia Tirrena: Mirko Casu, Federico Massarelli 1, Davide Catoni, Luca Di Casmirro, Alessio De Fazi 1, Marco Accorsi 5, Simone Mussoni 1, Mattia Presutti, Giordano Pagliarini 3, Alessio Jacopucci, Luca Zeroli, Edoardo Pontani, Thomas Caprasecca. All. Riccardo Pastorelli.
Parziali: 3-2, 3-6, 6-10, 9-11. Arbitro: Giuseppe Ibba.