È tempo di bilanci per l’Artha Luxury dopo la conclusione della prima fase del campionato di serie C. Solo a dirlo si tratta di una bella notizia, visti i problemi vissuti di recente dal gruppo di Alessandro Sansolini, poi chiamato ad una spericolata tournée per rimettersi in pari con gli altri nel numero delle partite.
Ma le belle notizie sono arrivate anche dal campo, con gli aspini secondi nel girone A1 e reduci dai due successi dall’importanza significativa contro il Cali.
“Il bilancio è positivo – dichiara soddisfatto il direttore sportivo Patrizio Stefanini – anche se abbiamo qualche rammarico legato al periodo di stop forzato per il Covid, che sicuramente ci ha penalizzato. Anche per questo motivo ci presenteremo alla seconda fase del campionato con soli 6 punti nel carniere. Peccato per non aver tolto qualche punto all’Athlon negli scontri diretti, sarebbe stato auspicabile e comunque ci facciamo andare bene ciò che abbiamo fatto”.
Ora ci sarà la seconda fase, con le prime tre del gironcino A1, dove c’era l’Artha Luxury, che si uniranno alle migliori tre del gruppo A2 per formare il nuovo raggruppamento A3. Un totale di sei squadre, dove ogni formazione si porta dietro i punti ottenuti negli scontri diretti della prima parte di campionato.
Si forma così una nuova classifica, che vede in testa l’Athlon con 12 punti, seguita a 9 dal Green Volley. Terzo posto per l’Artha Luxury, a quota 6 proprio grazie ai due acuti sul Cali. Quindi Saet 5, Roma Xx 4 e fanalino di coda proprio il Cali con 0 punti.
La seconda fase prevede sei giornate in cui ogni sestetto affronterà, in un turno di andata e uno di ritorno, solo le tre avversarie non sfidate nella prima fase. Start che dovrebbe essere fissato per l’8 maggio.
“I giochi sono ancora aperti – riprende il ds Stefanini – con la speranza che le squadre che sono davanti a noi perdano qualche punto. Ma noi dovremo essere bravi a non sbagliare. Se vogliamo compiere il sorpasso c’è necessità di essere pronti per fare l’en-plein. Sarà decisamente complicato raggiungere il primo posto, vista la distanza che c’è, ma siamo in ballo e vogliamo ballare”.
La prima classificata sarà promossa alla serie B della prossima annata, mentre la seconda dovrà passare da uno spareggio, molto probabilmente in gara secca e in campo neutro, contro la seconda del gironcino B3.