I rumors sono diventati realtà. La Fipav ha deciso di rivoluzionare la formula del campionato di serie B2, a cui partecipa la Margutta CivitaLad, a causa dell’elevato numero di partite rinviate in giro per l’Italia per questioni legate al Covid. Dopo la conclusione della prima fase, avvenuto ormai diverse settimane fa, il torneo è stato stoppato in attesa del nuovo girone complessivo a 12 squadre, che, però, non ci sarà più.
Infatti le formazioni del gruppo L saranno divise in quattro miniraggruppamenti da tre squadre. La Fipav ha stabilito che questa porzione di campionato dovrà concludersi entro il 2 maggio. Si giocherà con gare di andata e ritorno, quindi sarà necessario procedere anche con turni infrasettimanali.
Non è stato diramato in quale girone finirà la Margutta CivitaLad. Si sa, però, che qualche partita potrebbe non essere giocata e nemmeno recuperata se non si farà in tempo, in caso di possibili rinvii condizionati dal Covid. Ad ogni club basterà scendere in campo almeno per il 60% delle sfide totali in calendario.
Le prime due classificate dei quattro gironcini si qualificheranno ai playoff, formando un plotone di otto squadre che sarà inserito in un tabellone tennistico, costruito secondo il curriculum fatto dalle varie formazioni fino a quel momento.
Quindi sarà importante arrivare primi e anche avere un quoziente set e punti di valore per evitare incroci pericolosi. Ai playoff ci saranno quarti, semifinali e finale, tutto in gare di andata e ritorno, passerà chi otterrà più punti e non chi vincerà più set, sulla falsariga del regolamento Cev.
La vincente dei playoff andrà in B1, la perdente della finale passerà da un altro spareggio interregionale e se lo vincerà farà anche lei il salto di categoria. Data finale, se tutto andrà bene, sarà il 19 giugno.