Dopo oltre un anno di progetti tecnici ed eventi sportivi realizzati insieme, il Civitavecchia Volley e l’Asp, hanno dato vita al Consorzio “Litorale In Volley”, che si propone come punto di riferimento e di supporto alle società partecipanti, per facilitare il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi, oltre a quelli di ogni singola società, perseguendo un’unica proposta educativa, sportiva e culturale, nel rispetto delle peculiari individualità che ogni sodalizio consorziato possiede.
Un protocollo d’intesa che non darà vita, per il momento ad alcuna fusione, ferme restando in vita le due associazioni con i proprio organi direttivi, le proprie attività ed i propri codici federali. Ambiziosa la mission del Consorzio che, riconoscendo nel territorio cittadino il valore aggiunto da cui ripartire perché luogo ricco di talenti sia in campo manageriale, che tecnico, che sportivo, invita a “scendere in campo per indirizzare i giovani atleti e tutti i principali “portatori di interesse”, verso un concetto autentico di sport in cui la passione, le competenze, l’impegno comune, la condivisione e il sano agonismo siano il motore per realizzare progetti educativo/sportivi ambiziosi, attraverso un’organizzazione manageriale”.
Dopo oltre 50 anni di successi sportivi (l’ASD Pallavolo Civitavecchia) e 12 stagioni vissute al vertice con progetti innovativi (l’ASD Civitavecchia Volley), rappresentati oggi numericamente da
oltre 300 atleti, 20 tecnici e 30 dirigenti, (le due associazioni sono la 4° e la 5° realtà pallavolistica del Comitato territoriale FIPAV di Viterbo, a pari merito) si è raggiunta la onsapevolezza che il “sistema pallavolo” non possa che essere gestito in termini e con metodi manageriali attraverso la pianificazione di strategie, obiettivi ed azioni; l’organizzazione del lavoro degli staff; il coordinamento delle proprie risorse ed il controllo dei risultati.
Il Consorzio si pone pertanto l’obiettivo di sviluppare un Progetto Sportivo/Educativo giovanile ed agonistico caratterizzato da sani principi etici che inizi dal Volley S3 sia nella Scuole primarie e secondarie, che all’interno delle Società; che si solidifichi nei campionati giovanili di categoria (promozionali, d’élite e di eccellenza) e che miri a costruire prime squadre in cui ci siamo spazi significativi per i giovani.
Diverse sono le aree su cui si focalizzeranno gli interventi in un’ottica di medio periodo. In campo tecnico si lavorerà sull’ armonizzazione dei programmi tecnico/sportivi con un focus sul
potenziamento dei benefici psico-fisici dell’attività motoria da un lato e sulla ricerca di risultati di alto livello dall’altra. Si potenzieranno i progetti scolastici non solo per promuovere la pallavolo ma anche e soprattutto per cercare di diminuire il cosiddetto “drop-out” (abbandono della pratica sportiva). Si razionalizzerà ed ottimizzerà l’utilizzo degli impianti sportivi, il Palazzetto dello Sport Insolera Tamagnini, la Palestra Corsini/La Rosa e gli impianti dell’ITIS Marconi.
Si svilupperanno le attività di marketing soprattutto in previsione dell’organizzazione di grandi eventi come “L’ultima schiacciata dell’anno” Torneo natalizio di livello nazionale. Si potenzieranno le relazioni con il territorio, le amministrazioni, gli enti locali e la Federazione in un’ottica di creazione di sinergie e sviluppo incrementale. La pianificazione strategica ed operativa, nonchè l’amministrazione del Consorzio sono affidate al “Comitato di gestione” così composto:
Presidente, dott. ssa Viviana Marozza
Vice Presidente, Marina Pergolesi
Direttore Generale, dott. Cristiano Cesarini
Responsabile dei progetti sociali, Pierluigi Risi
La Gestione Organizzativa è stata affidata a Francesco Milea mentre la Direzione Tecnica sarà di competenza di Alessio Pignatelli.
Il Consorzio formalmente nasce oggi anche se numerose sono le attività organizzate congiuntamente già in essere in questo inizio d’estate, ricordiamo infatti che l’attività pallavolistica delle due realtà non si è fermata ma prosegue sui campi del Palazzetto dello Sport e del Corsini / La Rosa, con il Progetto Centro estivo per i bambini e il Corso intensivo di pallavolo per gli atleti dai 9 anni in su.