La Fipav Lazio ha sorteggiato, in diretta Facebook, i gironi del prossimo campionato di serie C. E dobbiamo parlare di gironi, in quanto Pallavolo Civitavecchia e Civitavecchia Volley Academy sono state inserite in due raggruppamenti diversi. Nonostante fossero state collocate entrambe in prima fascia, c’era la possibilità di vederle insieme, l’urna ha deciso di non farci assistere ad un derby cittadino nella nuova stagione.
Nel girone A troviamo la Civitavecchia Volley Academy, che dovrà affrontare Volley Friends, Spes Mentana, Antares Roma, Lazio, Sabaudia, San Giorgio, Sales, Virtus Roma, Duemila12, Anguillara, Pavona, Dream Team e Pallianus.
Il girone B, invece, vedrà la presenza dell’Asp, che avrà sul proprio cammino Terracina, Fenice, Roma Centro, Green Volley, Cali, Tibur, Tor di Quinto, Lupi di Marte, Fiumicino, Ascor, San Paolo Ostiense, Roma Volley e Casal Bertone.
“Qualunque fosse stato il girone non avremmo avuto problemi ad andare – spiega la presidente della Pallavolo Civitavecchia, Marina Pergolesi – né a fare derby. E’ un girone che ci garantisce un vantaggio logistico per le trasferte, a parte Terracina, abbiamo evitato viaggi lunghi, la Regione Lazio è molto grande. Su questo fattore sarà molto più concentrata rispetto a quanto fatto negli ultimi anni tra B1 e B2. Siamo moderatamente contenti. Abbiamo una serie C che sarà composta quasi interamente da un gruppo giovanile, con qualche nome che darà tranquillità. Ci sono 3-4 società che hanno possibilità di lavorare per un salto di categoria, come la Fenice, il Terracina, il Green Volley, forse anche la Roma Volley. Sono tutte realtà che in B2 non sfigurerebbero. La serie C è un grande contenitore anche di settori giovanili, sono presenti anche gruppi di ragazze molto giovani, e che, per questo, cambia molto spesso. Settimana prossima avremo indicazioni migliori su quello che sarà il roster, l’allenatore e il gruppo dirigenti. Aver evitato il derby, che poi è una partita come le altre, tiene più tranquilli sia i sostenitori che le ragazze e terrà basso il livello d’ansia”.