Per il secondo anno consecutivo un alunno del liceo Galileo Galilei è tra i 10 migliori studenti, selezionati da tutte le scuole italiane, in un centro di ricerca a Milano, l’IFOM, l’Istituto di Oncologia Molecolare. Quest’anno, ad avere vinto il concorso nazionale “Studente Ricercatore”, è uno studente della quarta C Scientifico, Paolo Migliori, che sta attualmente lavorando al fianco di scienziati provenienti da tutto il mondo in un progetto che utilizza la ricombinazione genica di batteri e lieviti. Il giovane è entrato a far parte di un gruppo di ricerca, seguito da un suo tutor personale che lo accompagna per tutti i suoi 15 giorni di permanenza.
Non è la prima volta che Migliori ottiene un successo personale. Lo scorso anno, in base ad una selezione effettuata su circa 50 scuole italiane, ha vinto una borsa di studio dell’Università “Luiss Guido Carli” grazie alla quale ha partecipato al progetto “LUISS Orientation Summer School”. Quest’anno dopo Milano, potrà invece partecipare, sempre gratuitamente, all’orientamento Universitario 2018 bandito dalle Scuole Universitarie Federate: Sant’Anna – Normale di Pisa e IUSS di Pavia, avendo anche in questo caso superato le prove di selezione.
Molto soddisfatte son la DS Maria Zeno e la sua docente di Scienze Naturali Prof ssa Lorella Battilocchio, convinte che anche nell’esperienza di YouScientifist 2018 Paolo possa distinguersi, come sui banchi di scuola, confermando ancora una volta la propria eccellenza.