Dopo mesi di preparativi, di documenti burocratici, di raccolta di materiale è partito il primo container di aiuti umanitari con destinazione Gitega (Burundi), la cui spedizione è stata organizzata dall’associazione “Gioco e Realtà Onlus”. La spedizione fa parte del progetto “Sostieni l’Infanzia Burundese” ed è stata resa possibile grazie ad una raccolta fondi e materiali a cui hanno contribuito i dipendenti del Comune di Civitavecchia con l’iniziativa “Un Euro per la Solidarietà”.
Inoltre è stato offerto dal signor Cavallaro, proprietario della ditta Davacar di Civitavecchia, un preziosissimo e paziente supporto logistico, che ha unito la sua professionalità alla solidarietà verso chi ha bisogno, facendosi carico della movimentazione e dell’ospitalità durante il lungo stoccaggio del materiale. Il Burundi è un piccolo paese situato nel cuore dell’Africa. È uno dei paesi con maggior densità di popolazione nel mondo, il che in parte spiega la povertà estrema della gente. A causa delle conseguenze della guerra civile di carattere etnico durante gli ultimi 15 anni il paese è poverissimo e molti bambini hanno perso i genitori. Alcune associazioni, come appunto Gioco e Realtà Onlus, si occupano di contribuire a migliorare la qualità di vita di questi bambini che, nella città di Gitega, vengono ospitati nel Centro Ipred. Sono stati inviati: computer e materiale informatico, materiale didattico di ogni genere, giocattoli, abbigliamento per bambini e tessile vario. La scelta del materiale da inviare è stata orientata dalla considerazione di ciò che non è acquistabile in Burundi o negli stati confinanti, rimangono ancora tanti i generi per i quali è utile l’invio dall’Italia, sia perché più convenienti (qualità/prezzo), sia perché non reperibili in loco. “Scorteranno” il container tre volontari dell’associazione che aiuteranno il personale del Centro Ipred nella distribuzione del materiale e svolgeranno attività in collaborazione con i sanitari locali. Si intende dunque, con il progetto “Sostieni l’infanzia burundese”, inviare presso istituti che si occupano di infanzia abbandonata materiali che possono contribuire alla creazione di momenti di studio, formazione e gioco, ma anche materiali di prima necessità, quali vestiti, scarpe e materiale tessile. Diverse aziende e diocesi del Lazio, delle Marche e della Campania stanno contribuendo alla raccolta di materiale nuovo da inviare, attraverso un container. Nel mese di agosto 2010 è prevista una prima spedizione ufficiale di “Sostieni l’infanzia burundese”.Questo progetto prevede il coinvolgimento volontario dei soci di Gioco e Realtà Onlus, sostenuta dall’iniziativa permanente “Un Euro per la Solidarietà” dei dipendenti del Comune di Civitavecchia, ma necessita di sostegno economico da parte di Enti, Associazioni e Privati per le spese di spedizione e il coinvolgimento del personale locale. Il progetto si svolge sotto il gratuito patrocinio dell’Ambasciata Burundese in Italia. L’Istituto in cui “Sostieni l’infanzia burundese” interverrà è:
IPRED
C/O Parrocchia Bon Pasteur
B.P 106 Gitega
Tel 00257 2240 2000;
Cell 00257 79910396,
referente Don Jean Marie Harushimana,
Si può contribuire al progetto versando il contributo in questo modo:
BONIFICO BANCARIO intestato a:
Beneficiario: A. C. Gioco e Realtà ONLUS
Causale: contributo per “Sostieni l’infanzia burundese”
Banca di Credito Cooperativo di Roma – agenzia 13
CIN X
ABI 08327
C.A.B. 03212
N. CONTO CORRENTE 8214
IBAN IT 97 X 08327 03212 000000008214
Le erogazioni liberali a favore dell’A. C. Gioco e Realtà ONLUS -“Sostieni l’infanzia burundese”
sono detraibili o deducibili secondo le vigenti disposizioni di legge:
L’A. C. Gioco e Realtà ONLUS è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ai sensi del D. Lgs. 460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
I PRIVATI POSSONO:
dedurre l’erogazione in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di 70.000,00 Euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito nella Legge n. 60 del 14/05/2005);
detrarre il 19% dell’erogazione fino ad un massimo di Euro 2.065,83 dall’imposta lorda (art. 15, comma 1 lettera ibis del DPR 917/86).
LE IMPRESE POSSONO:
dedurre l’erogazione in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito d’impresa dichiarato, nella misura massima di 70.000,00 Euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito nella Legge n. 60 del 14/05/2005);
dedurre l’erogazione per un importo non superiore a euro 2.065,83 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art. 100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86).
IMPORTANTE
Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l’attestazione della donazione (la contabile bancaria e l’estratto conto bancario oppure la fotocopia dell’assegno circolare).
Ricordati sempre di specificare i tuoi dati se desideri avere la ricevuta di donazione dell’Associazione.