Costruire un cordone sanitario intorno ai Cinque Stelle in vista delle prossime elezioni amministrative. A lanciare la proposta, riprendendo un precedente intervento del presidente della direzione cittadina del Pd, Clemente Longarini, è Mario Michele Pascale, da poco approdato tra i democrat.
Per Pascale, bisogna andare oltre l’attuale esperienza di Zingaretti alla Regione e creato un fronte ampio, un’alleanza vasta che, a partire dalla sinistra e dal centro sinistra, possa chiamare a raccolta tutte quelle forze politiche e sociali le quali, pur non appartenendo alla tradizione comunista, cattolica e socialista, si differenziano dalla Lega e dai Cinque stelle. Per Pascale è arrivato il tempo della responsabilità, anche perché, a suo giudizio, consegnare per altri cinque anni Civitavecchia nelle mani dei pentastellati vorrebbe dire ucciderla.
“E’ giunto il tempo – conclude – in cui le persone di buona volontà, indipendentemente dalla loro collocazione ideologica, devono coalizzarsi di fronte al pericolo comune per evitare questo disastro. Parte della responsabilità vuol dire mettere da parte quel che ci divide e iniziare a parlare di ciò che ci unisce, con onestà, senza preconcetti”.