Per i festeggiamenti è ancora presto, ma il consiglio direttivo del comitato pendolari litoranea Roma Nord trattiene a fatica la soddisfazione per l’esito dell’incontro avuto con la direzione regionale di Trenitalia. Una fumata bianca, si, ma non decisiva, perché l’ultima parola spetta all’assessorato ai trasporti della regione. Quattro, almeno sulla carta, gli interventi in programma, tutti relativi alla linea Fr5, stazioni comprese.
Il primo riguarda la sostituzione, a partire da questo mese, di cinque treni Taf con altrettanti Vivalto, formati da cinque carrozze componibili a doppio piano. Dal 15 giugno, invece, sarà potenziato in via permanente il servizio nei giorni festivi e nelle domeniche. A dicembre, invece, con l’orario invernale saranno inserite ulteriori corse. In particolare verranno introdotti due treni in più la mattina, con partenza da Ladispoli, ed il pomeriggio; un treno intorno alle ore 23, mentre il treno delle ore 7.38, con partenza da Civitavecchia, effettuerà l’ultima fermata a Ladispoli e proseguirà con una corsa veloce fino alla stazione di Roma San Pietro.
Il tutto accompagnato dal potenziamento del servizio di manutenzione delle carrozze attraverso un’officina mobile per provvedere alle riparazioni senza dover ricorrere al ricovero del treno.
Gli interventi, però, non finiscono qui, perché in cantiere ce ne sono altri due. Uno riguarda il rifacimento del sottopasso ferroviario della stazione di Ladispoli grazie ad uno stanziamento del comune, forse accompagnato dall’abbattimento delle barriere architettoniche e dall’installazione di ascensori. L’altro intervento, invece, riguarda l’abbonamento, che potrà essere acquistato anche a rate.
Interventi importanti, quindi, che riempiono di gioia il comitato, che ora attende con il fiato sospeso il responso dell’assessorato ai trasporti della Regione.