L’unico organismo in Italia e in Europa che certifica esclusivamente le competenze di tutti gli attori del settore cinofilo è di Civitavecchia. Il progetto porta la firma di Fcc, Formatore Cinofilo Certificato, gruppo di lavoro che si è formato in città con l’obiettivo di creare degli standard comuni per la professione cinofila sul territorio dell’Unione Europea, seguendo tutte le disposizioni di legge. VIDEO
Â
“La bozza di questo documento è nata da una nostra idea – spiega il legale rappresentante di Fcc Cinzia Marconi – dopo sei anni di studio del settore cinofilo. Abbiamo avviato un percorso che portasse ad una regolamentazione del settore e lavorato insieme a Uni, Ente di normazione italiano, e a Cen. Finalmente nel 2016 abbiamo avuto la pubblicazione di questo documento tecnico europeo CWA 16979 per la definizione delle competenze di chi opera nel settore cinofilo. Praticamente da un anno abbiamo in mano un documento che ci permette di avere degli standard che ci permettono di certificare le persone. Abbiamo avuto una buona risposta con 350 certificati”.
Sulla stessa linea d’onda il Project Leader della CWA 16979 Giammarco Tamburrini. “Parliamo di un indotto importante in tutta Europa. In Italia si è provato a fare delle leggi, che sono però abortite. Poi tre ragazzi sono riusciti a raggiungere questo grande obiettivo che ci sono valse le congratulazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dell’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi, oltre che del sindaco Antonio Cozzolino che si è subito attivato per darci un’opportunità in ambito europeo. A chi è rivolto il nostro documento? A tutti coloro che lavorano in ambito cinofilo”.