Tutti uniti contro le barriere delle disabilità. Questo l’obiettivo che si sono posti l’Associazione Darsena Romana e la Fondazione Cariciv quando hanno deciso di collaborare per la realizzazione del progetto “per mare e per terra”.
Una iniziativa che vede protagonisti i ragazzi diversamente abili, posti nella condizione di superare i piccoli ostacoli che li allontanavano dalle piccole gioie e dai divertimenti quotidiani.
I 20 partecipanti al corso (7 di Civitavecchia e 13 di Tarquinia) potranno così frequentare lezioni di scuola nautica e vela, imbarcandosi su piccoli natanti sotto la guida di esperti volontari. Nel resto del corso, invece, potranno dedicarsi alle attività di “terra”, ovvero nella coltivazione e nell’allevamento di bestiame presso le fattorie sociali “Alice nova” e “Orto storto”. Ai partecipanti saranno insegnate anche le tecniche per creare creme ed unguenti.
Insomma un vero e proprio “tour de force” per i ragazzi che però – gli organizzatori ne sono certi – sapranno cogliere i risvolti estremamente positivi e costruttivi dell’iniziativa.
Entusiasti, ovviamente, i ragazzi che parteciperanno. Forse ancora più soddisfatti, per una volta, i promotori che sanno di aver realizzato una iniziativa certamente meritoria, che tutti sperano sia solo la prima tappa di una lunga esperienza da riproporre nei prossimi anni.