Grande successo del Memorial “Angeli della Buca di Nerone”, giunto ormai alla quarta edizione gara di pesca dalla barca, in ricordo dei soci scomparsi del Gruppo Pesca Sportiva Buca di Nerone. La gara, aperta anche ad equipaggi esterni all’Associazione Sportiva si è tenuta sabato e domenica scorsi, registrando la nutrita presenza di circa quaranta equipaggi, che si sono dati battaglia nella specialità canna da natante e traina costiera.
Le quattro ore di ciascuna gara sono state caratterizzate da un buon numero di prede in entrambe le specialità, con qualche cattura di taglia interessante. Nella specialità canna da natante tra gli equipaggi, suddivisi nelle categorie “agonisti” e “dilettanti”, ha prevalso nella categoria dilettanti la giovane coppia Vetturini- Del Duca che hanno battuto gli “anziani” Demichelis- Colucci. Buon terzo classificato l’equipaggio Regio-Regio che con un gronco di notevoli dimensioni si è aggiudicato anche il premio per il pesce più grosso. Tra gli agonisti la coppia Castagnari- Ballottari si è imposta sull’equipaggio Campidonico-Orlandi, che per pochissimi grammi ha prevalso sull’equipaggio Morali- Pacitti. Da sottolineare il risultato dei dilettanti che hanno superato nel punteggio gli agonisti. La gara di traina, caratterizzata da numerose catture, ha visto la coppia Francini-Francini prevalere per pochi grammi sul veterano, ma sempre valido, Aldo Demichelis che, pur gareggiando in solitario, ha fatto registrare catture di tutto rispetto per dimensioni, aggiudicandosi il premio del pesce più grosso con un serra da circa tre chili.
Tutto il pescato è stato dato in beneficenza alla Comunità S.Egidio e all’associazione “Il Ponte”. La cerimonia di premiazione è avvenuta al termine di una conviviale presso un noto locale cittadino ed ha registrato una affluenza mai raggiunta in precedenza. Con la partecipazione della signora Alessandra Riccetti, consigliere comunale e della signora Anna Battaglini, coordinatrice provinciale di Telethon, che ha voluto offrire a tutti i partecipanti alle gare un presente a nome della fondazione che rappresenta. Messaggi di auguri sono giunti da parte dell’on. Marietta Tidei, come pure del Sindaco e del Presidente dell’Autorità Portuale, tutti impossibilitati a partecipare. Al termine della cena il presidente dell’associazione, dott. Claudio Monti, nel ringraziare tutti i presenti per la nutrita partecipazione ha invitato gli organizzatori, Nazzareno De Michelis e Mauro Campidonico, cui è andato il plauso dei presenti, a dare inizio alla premiazione. Dopo la consegna di gadget a tutti i partecipanti, sono state assegnate le coppe per le prime sei coppie classificate per ogni specialità, messe in palio e consegnate direttamente dai congiunti dei soci scomparsi nonché dalla nostra associazione che ha voluto sopperire alle biasimevoli defezioni dell’ultima ora di taluni soci interessati. Altri premi, destinati per goliardia anche agli equipaggi ultimi arrivati, sono stati messi in palio dalla ditta Albatros di Viterbo, che ha omaggiato tutti i garisti di magliette e cappellini sponsorizzati, dalla ditta Autolavaggio Lelo di Civitavecchia e dalla ditta S.T. Service di Viterbo che hanno offerto ai primi tre equipaggi classificati gilet tecnici sponsorizzati. Un particolare ringraziamento va anche alla ditta Gedap di Viterbo che ha offerto caffè durante le due giornate di gara a tutti i partecipanti, mettendo a disposizione un piccolo chiosco con due macchine erogatrici. Il presidente del Gruppo Pesca Sportiva Buca di Nerone ha voluto ricordare con un lungo e caloroso applauso i soci scomparsi ed ha reso omaggio ai parenti con una targa ricordo della manifestazione, invitando i presenti all’edizione del prossimo anno con il solito entusiasmo e spirito di fattiva collaborazione.