Fine settimana speciale per la pesca civitavecchiese, con la terza edizione del memorial “Angeli della buca di Nerone”, che si è svolto nella zona omonima. Nella specialità canna da natante a vincere sono stati Orlandi e Pellegrini tra gli agonisti, mentre Marchi e Vetturini hanno prevalso tra i dilettanti. Regio e Cozzolino, invece, si sono imposti nella gara di traina. Il premio del pesce più grosso e andato all’equipaggio Vichi-Vichi, che ha pescato una murena da oltre un chilogrammo.
Nell’ultimo week end di agosto è giunto ormai alla terza edizione il Memorial “Angeli della Buca di Nerone”, gara di pesca dalla barca in ricordo dei soci scomparsi del Gruppo Pesca Sportiva Buca di Nerone. In una cornice splendida di sole e di mare oltre trenta equipaggi , provenienti da più parti, nella giornata di sabato si sono dati battaglia nella specialità canna da natante, mentre la domenica gli stessi equipaggi si sono cimentati nella gara di traina costiera. Le quattro ore di gara sono state caratterizzate da un buon numero di catture nella specialità canna da natante, mentre la gara di traina ha riservato le catture, in taluni casi anche abbondanti, ad un ridotto numero di equipaggi.
Nella specialità canna da natante gli equipaggi , suddivisi nelle categorie “agonisti” e “dilettanti”, si sono dati battaglia per quattro ore, al termine delle quali nella categoria dilettanti la coppia Marchi-Vetturini si è imposta con quasi 6 chilogrammi di pescato sulla coppia Vecchio-Anselmi. All’equipaggio Vichi-Vichi il premio del pesce più grosso con una murena da oltre un chilogrammo. Nella categoria agonisti invece la coppia Orlandi- Pellegrini con kg. 7,900 di pescato si è imposta sull’equipaggio Pacitti- Cacciatori che ha visto fermare l’ago della bilancia a kg. 7,250.
La gara di traina, ha visto prevalere la coppia Regio- Cozzolino, (che si è anche aggiudicata il premio del pesce più grosso con una palamita di quasi due chili) con largo margine sull’equipaggio Camerota-Camerota.
La premiazione è avvenuta al termine di una cena in un noto locale cittadino che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone. La manifestazione ha registrato la gradita presenza della signora Alessandra Riccetti, Presidente del Consiglio Comunale di Civitavecchia e della signora Anna Battaglini coordinatrice provinciale di Telethon che ha voluto offrire a tutti i partecipanti alle gare un presente a nome della fondazione che rappresenta. Nel corso della cena è stato proiettato il nuovo spot della campagna promozionale di Telethon che ha suscitato particolari emozioni trai i presenti. Messaggi di auguri sono giunti da parte dell’on. Marietta Tidei impossibilitata a partecipare, come pure il Sindaco ed il Presidente dell’Autorità Portuale, in quanto ancora in ferie.
Al termine della cena il presidente dell’associazione, dott. Claudio Monti, nel ringraziare tutti i partecipanti per la nutrita presenza ha invitato gli organizzatori , i dirigenti Nazareno De Michelis e Mauro Campidonico a cui è andato il plauso dei presenti, ha dato inizio alla premiazione. Dopo la consegna di gadget a tutti i partecipanti, sono state assegnate le coppe per le prime cinque coppie classificate per ogni specialità, messe in palio e consegnate direttamente dai congiunti dei soci scomparsi, che hanno inoltre donato all’associazione una trofeo ricordo della manifestazione.
Altri premi, destinati anche agli equipaggi ultimi arrivati , sono stati messi in palio dalla ditta Albatros di Viterbo, sponsor della manifestazione, che ha anche omaggiato tutti i garisti di magliette e cappellini sponsorizzati.
Il presidente del Gruppo Pesca Sportiva Buca di Nerone ha voluto ricordare con un lungo e caloroso applauso i soci scomparsi ed ha reso omaggio ai parenti dei soci scomparsi con una targa ricordo della manifestazione.
La manifestazione, svoltasi in un clima allegro e festoso, si è conclusa con un brindisi ed un arrivederci alla prossima edizione.