“Le città all’avanguardia e quelle che vogliono migliorare la qualità delle vita dei propri abitanti si interrogano sul loro futuro e cercano di dare risposte creando misure nuove e tecnologiche. Per questo si sono dati appuntamento dal 16 al 18 ottobre a Bologna che tornerà ad essere la capitale delle città intelligenti. Verranno presentati i migliori progetti, si discuteranno le logiche di governante più adatte a garantire lo sviluppo del Territorio e tracciare scenari futuri; con l’obiettivo di rendere più smart le città e migliorare la qualità della vita dei cittadini”.
“Nella nostra Civitavecchia, chi si ostina a proporre una linea di rinnovamento, di rispetto del programma di coalizione, concordato e sottoscritto da tutte le forze politiche e dai candidati a sindaco, diventa oggetto di sospetti o di tradimento. E come se non bastasse, l’ex sindaco, il quale non sembra aver compreso la figuraccia delle consultazioni delle ultime regionali, propone un vecchio clichè di un inciucio che non nasce sulle idee o sulla competenza ma solo su logiche di spartizione, del potere per il potere.
Se Tidei ed il PD volessero contraddire quanto hanno sottoscritto ed approvato dall’elettorato con la vittoria del 5/6 maggio 2012, e quindi accordarsi in una nuova prospettiva di governo con chi hanno spesso accusato di aver portato sull’orlo del dissesto finanziario il Comune, facciano pure, noi di Centro Democratico toglieremo il nostro appoggio esterno e la nostra collaborazione con la delega alle Politiche comunitarie ed ai Fondi europei.
Ci domandiamo inoltre come potranno quei giovani consiglieri di maggioranza che si sono proposti ai cittadini come il “nuovo” approvare questa prospettiva e tali metodi. Lanciamo quindi l’invito a tutti i componenti della Maggioranza a seguirci nella capoluogo felsineo per quella Fiera di ottobre, sarà l’occasione per ritrovare gli stimoli e l’entusiasmo di voltare pagina nel governo nella prospettiva di una città intelligente”.
Centro Democratico – Vittorio Petrelli