A conclusione del percorso amministrativo propedeutico all’attivazione del Fondo, terminato con l’approvazione del regolamento da parte del CDA della Namira SGR, il sindaco Antonio Cozzolino e l’assessore Tuoro hanno incontrato nella mattinata odierna i vertici dell’SGR. Palazzo del Pincio afferma che gli incontri si faranno nei prossimi mesi più frequenti per conferire entro fine anno i tre beni per i quali si è avviato l’iter. I primi che saranno oggetto di valorizzazione sono: Fiumaretta, via Pecorelli, Villaggio del Fanciullo.
Per Fiumaretta e via Pecorelli sono già stati approvati dal consiglio comunale i progetti che prevedono la realizzazione nel primo caso di un Welcome Center per l’accoglienza turistica, mentre nel secondo caso si realizzeranno immobili destinati a servizi. Per quanto riguarda Villaggio del Fanciullo a breve il consiglio comunale approverà il relativo progetto.
“Siamo tra i primi Comuni d’Italia ad utilizzare lo strumento del fondo immobiliare per la valorizzazione del patrimonio – afferma il Sindaco Antonio Cozzolino – il nostro ambizioso progetto ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del territorio, creando lavoro, migliorando i servizi alla cittadinanza e all’utenza portuale e generando nuove risorse per il bilancio dell’ente. Attraverso i progetti di iniziativa comunale cambieremo la visione di Civitavecchia sfruttando e valorizzando quel patrimonio che fino ad oggi è rimasto fatiscente, rappresentando un costo per la collettività ed una opportunità non colta. Si realizzeranno finalità pubbliche, tramite la nostra filosofia di zero consumo del territorio e dando nuova prospettiva ad aree fino ad oggi decadenti”.