E’ una riqualificazione a metà quella di piazzale degli Eroi. Questo quanto sostiene il Comitato 14 Maggio, che in comunicato analizza la situazione dello spazio tra viale Garibaldi e Ghetto, dedicato alle celebrazioni e al ricordo dei Caduti di tutte le guerre.
Ma ecco la nota integrale: “É trascorso un mese da quando il Piazzale degli Eroi è stato liberato dalle transenne in seguito alla riqualificazione che ha tolto il parcheggio alle spalle del Monumento e installato grandi sfere come dissuasori per la sosta selvaggia. L’intervento, a più riprese proposto anche dal Comitato 14 Maggio, sembra tuttavia vanificato.
A distanza di un solo mese dalla riqualificazione sono rimaste solo le panchine alle spalle del monumento, mentre la sosta è diventata più selvaggia di prima, con macchine che per transitare sono obbligate a salire sul gradino dell’entrata del Santuario mentre alcune sfere installate quali dissuasori sono state già rimosse.
L’intervento di pedonalizzazione, auspicato dal Comitato già dal 2020, nel contesto dell’anniversario del centenario del Milite Ignoto e della fine della Grande Guerra, e implementato solo ad inizio agosto, si impone nel quadro di una piazza sulla quale si affaccia il più importante monumento della città ai caduti per la Patria, così come il Santuario della Santissima Concezione dove il 20 aprile 1854 avvenne il prodigio della Madonna, pertanto luogo con una rilevante importanza spirituale e al tempo stesso storica e architettonica. Il piazzale inoltre collega la zona del ghetto al viale ed è perciò attraversata ogni giorno da centinaia di pedoni.
Facciamo un appello all’amministrazione locale e ai vigili urbani affinché facciano rispettare le regole in questo piazzale rendendolo al contempo civile”.
6 Comments
Massimo M.
Sabato sera era pieno di macchine in sosta selvaggia, nella maggior parte delle località turistiche, i vigili urbani li vedo in giro in servizio fino a tarda notte, possibile che in questa città, non è possibile fare nulla ? A luglio in una spiaggia sarda, li ho visti fare servizio sull arenile a piedi, e fare multe a chi non rispettava le regole
manu
È inutile mettere segnaletica verticale, orizzontale,trasversa, dissuasori meccanici,acustici e tutte ste ca@@ate,se non c’è chi vigila e multa i trasgressori. SAREMO SEMPRE AL SOLITO PUNTO, ovvero più Pizzardoni (chiamarli agenti di polizia locale è una bestemmia),pagati in base alle contravvenzioni che fanno, anziché regalargli lo stipendio per farsi le vasche al viale o infrattarsi dentro qualche bar o nella periferia. Cambia Sindaco,giunta,ma la musica rimarrà sempre la stessa. CIVITAFOGNA
sandokan
concordo pienamente con i due commenti precedenti.
Capisco che siamo un amministrazione di morti di fame, ma con i proventi delle multe,qualche straordinario ai vigili potremmo anche pagarlo.
manu
Vogliono questo sistema gli sta bene ai “potenti” che regnano al comune,che siano di destra o di sinistra,te lo dico per certo. Ed è grazie a loro se non ci evolveremo per i prossimi anni.
Massimo M.
Preciso che molte delle auto in divieto di sosta erano suv,di solito arroganti e prepotenti anche nel traffico. personalmente quando vado alla marina, parcheggio comodamente alla trincea e faccio una bella e salutare passeggiata a piedi.
ciccio formaggio
ma gli uffici comunali sono sicuri che i dissuasori, le famose palle bianche, sono proprio i tipi di dissuasori previsti dal progetto? e se qualcuna si stacca e colpisce un pedone o qualcuno che transita in bicicletta o moto e questo si fa male, chi paga? la ditta o il comune?