Un volantino che invita deliberatamente a ritirarsi da scuola, finalizzato a guadagnare iscrizioni da eventuali carriere deficitarie degli studenti. È questo lo strumento che il Liceo Paritario “Hemingway” ha utilizzato davanti al Liceo Statale “Galilei”, tramite due solerti ed indubbiamente “affezionati” alunni di quella che potrebbe così purtroppo figurare come la scuola “salva pagella”.
In effetti questo è periodo di orientamento alla scelta degli istituti superiori e ogni scuola propone, tramite i propri mezzi didattici, un percorso per attrarre gli studenti medi, anche con forme di pubblicità per chi ha intrapreso un corso di studi insoddisfacente.
Ci chiediamo perché tra tutte le forme di pubblicità, il Liceo Hemingway abbia dovuto proprio scegliere un volantino così infelice, il cui punto centrale è costituito dalla scritta a caratteri cubitali “Rischi di perdere l’anno? RITIRATI”. In effetti il marketing è importante e “La giusta maniera di fare, lo stile, non è un concetto vano. È semplicemente il modo di fare ciò che deve essere fatto. Che poi il modo giusto, a cosa compiuta, risulti anche bello, è un fatto accidentale”. Queste sono proprio parole di Ernest Hemingway.
Giovani Democratici Circolo di Civitavecchia
Ass. Politico-Culturale XXV Aprile