La collaborazione tra la Fondazione Ca.Ri.Civ. e il laboratorio di Oceanografia Sperimentale ed Ecologia Marina dell’Università degli studi della Tuscia continua e promuove lo studio delle coste anche attraverso l’arte. “Sopra e sotto il mare” è il concorso fotografico per i ragazzi delle scuole superiori che si è concluso ieri mattina presso l’Autorità Portuale.
A vincere il primo premio, una maschera con macchina fotografica subacquea, Erica Pilara per la foto “Scorci di mare”. Premiata anche Valentina Rosselli per il miglior gruppo di fotografie. Al concorso, organizzato dal professor Marco Marcelli e dai ricercatori del laboratorio, hanno partecipato 150 ragazzi del liceo scientifico Galilei, del liceo classico Guglielmotti e dell’istituto Marconi.
La cerimonia di premiazione è stata una nuova occasione per divulgare i progetti che da anni sono al centro dell’interesse del laboratorio di Oceanografia e ai quali i ragazzi partecipano sempre con grande interesse. “Il lavoro che svolge il laboratorio oceanografico sperimentale è molto importante – dichiara il presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ., Vincenzo Cacciaglia – e coinvolgere i ragazzi su come evitare o risolvere i problemi dell’inquinamento dei bacini marini e preservarli è una delle caratteristiche principali. Dovremmo interessarcene tutti”.