E’ stato presentato questa mattina presso l’aula Calamatta del Comune il progetto “Dai banchi di scuola ai banchi del Parlamento”, illustrato dal sindaco Moscherini e dalla delegata delle politiche giovanili Simona Galizia. L’idea, nata del consigliere della terza circoscrizione Emanuela Mari, ha già permesso ai ragazzi dell’istituto Marconi di andare in visita al senato lo scorso 20 gennaio e si completerà con l’escursione del prossimo 20 febbraio alla camera dei Deputati.
“Il Marconi – ha affermato Simona Galizia – è solamente la prima scuola che ha aderito a questo progetto, utile secondo noi ad avvicinare i ragazzi alle istituzioni. Vorremmo allargarlo a tutte le scuole di Civitavecchia e per questo motivo ci stiamo impegnando al massimo. Questo progetto potrebbe inoltre espandersi ulteriormente. La nostra intenzione è quella di portare gli studenti a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo”.
Sulla stessa linea d’onda il Sindaco Gianni Moscherini. “Il progetto che è stato presentato oggi è di indubbio valore – ha dichiarato – completare le conoscenze teoriche con la visione reale delle cose, è sicuramente un dato molto importante per far crescere gli studenti. Dobbiamo però impegnarci ancora per quanto riguarda l’internazionalizzazione dei nostri ragazzi. C’è bisogno di continuare sulla falsa riga dello scorso anno, quando abbiamo promosso tanti scambi culturali con l’Inghilterra”.
Soddisfatto della collaborazione anche il preside dell’istituto Marconi Mario Guida. “Con la riforma Gelmini – ha commentato – è stata introdotta nelle scuole un’altra materia riguardante lo studio delle istituzioni. Sono certo che questo progetto farà aumentare nei nostri studenti la curiosità verso questi argomenti oltre a permettergli un contatto diretto con alcuni luoghi che altrimenti sarebbero visibili solamente in televisione”.