È stato presentato ieri pomeriggio, nell’ambito di un’iniziativa pubblica alla quale ha partecipato il Presidente di Federconsumatori nazionale, Rosario Trefiletti, il progetto di insediamento e di attività dell’Associazione dei consumatori nel territorio di Civitavecchia. La Federconsumatori, come è stato sottolineato dal Presidente nazionale, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti.
CGIL e SPI CGIL Roma Nord Civitavecchia hanno sottolineato come abbiano aderito positivamente alla richiesta avanzata da Federconsumatori di poter utilizzare, per l’apertura dello sportello e per l’attività, gli spazi ed il supporto tecnico ed organizzativo della sede CGIL di Civitavecchia.”Questa nuova esperienza – commentano dal sindacato – potrà rappresentare un importante ed ulteriore momento teso a fornire ai lavoratori, pensionati e cittadini, soprattutto in questa grave stagione di crisi e di crescenti disagi sociali, le necessarie tutele contro soprusi e per il riconoscimento di diritti”. Oltre alle attività dello Sportello, Rosario Trefiletti ha sottolineato come Federconsumatori, partendo dalle peculiarità e delle specificità di Civitavecchia, intende sostenere, insieme a tutti gli attori istituzionali e sociali disponibili, le azioni necessarie per la concreta tutela dei diritti dei cittadini nel territorio. La responsabilità e la gestione dello Sportello Federconsumatori di Civitavecchia, sono state attribuite a Giulio Cesare Scotto, ex direttore della Sede INAIL di Civitavecchia che, intervenendo alla presentazione, ha descritto il proprio convinto e determinato impegno volto alla piena e positiva affermazione di questa nuova attività nel territorio. Lo sportello Federconsumatori, a partire dal 23 febbraio, sarà operativo presso la Sede CGIL di Civitavecchia di V. P. Togliatti, 7 tutti i lunedì dalle ore 9 alle 12 e tutti i mercoledì dalle ore 17 alle 19.