“E’ incomprensibile accettare passivamente che un enorme flusso di denaro ricavato dall’attività degli NCC migri verso altri lidi nonostante si svolga nel nostro territorio, senza lasciarne alcun riscontro economico”. E’ quanto dichiara Roberto De Vito, il Presidente del Movimento Ottimo Consiglio che questa mattina ha organizzato un presidio al Largo della Pace. Rammarico da parte del Presidente perchè la presenza di manifestanti è stata inferiore rispetto alle aspettative.
“Come è noto – spiega De Vito – ci sono circa 3 milioni di passeggeri annui che usufruiscono dei trasporti NCC e pubblico, che però viene gestito da strutture malavitose, che non lasciano neanche un centesimo in questa città, dove c’è un flusso di denaro che va dai 15 ai 30 milioni di euro all’anno. Non ci sono, in questa città, lavoratori impiegati in questo settore; vengono tutti da fuori, di NCC locali ne abbiamo 5 o 6 al massimo, non di più perchè le licenze non vengono rilasciate dal Comune. Abbiamo presentato dei progetti per evitare l’abusivismo, anche con un pagamento di tasse che andrebbero ad incrementare le casse comunali e darebbero all’incirca 300 posti di lavoro, con dei tour operator, assistenza di turisti e tutto quello che può portare beneficio alla città e ai civitavecchiesi, in primis ai negozianti.
Al presidio – prosegue De Vito – avevamo previsto almeno 60 persone, sono un pò rammaricato perchè ne abbiamo circa 20 – 25. Quello che più mi preoccupa sono le organizzazioni sindacali e politiche che disertano quando invece dovrebbero dare l’input. Il fine di questo incontro – conclude il Presidente del Movimento Ottimo Consiglio – è quello di poter dare questo parcheggio alla città ed eliminare il flusso di illegalità attraverso le forze dell’ordine e la Procura”.