Primo giorno di scuola ma non per tutti gli studenti. I primi ad iniziare sono stati quelli delle materne, elementari e medie. Le superiori apriranno invece i cancelli mercoledì prossimo.
Tanta emozione per il rientro, la voglia di ritrovare i vecchi compagni ma soprattutto ansia per i più piccoli che si avviano a frequentare le prime classi, prima elementare o media, lasciandosi alle spalle ambiente e rapporti, anche con gli insegnanti, già conosciuti e, quindi, più rassicuranti. Un approccio vissuto con entusiasmo ma anche con qualche apprensione.
E questa mattina, all’avvio del nuovo anno scolastico, il sindaco Pietro Tidei ha visitato alcuni istituti scolastici. In particolare il primo cittadino si è soffermato presso la Don Milani, dove sono stati effettuati lavori di messa in sicurezza con tanto di simulazione di evento sismico che ha dato esiti largamente positivi. Tidei ha poi visitato l’istituto di via XVI Settembre, dove ha promesso che in tempi rapidissimi provvederà ad emettere una ordinanza urgente per far effettuare una potatura degli alberi di alto fusto che circondano la scuola per evitare che i pollini e gli escrementi degli uccelli provochino danni agli alunni. Al termine delle visite il sindaco ha espresso soddisfazione per il lavoro compiuto con gli assessori all’Istruzione Stella e all’Edilizia Scolastica Balloni, che, stando a Tidei, ha permesso che il primo giorno di scuola sia iniziato nel migliore dei modi per gran parte delle scuole cittadine.