Si sono svolti anche negli istituti scolastici di Civitavecchia gli esami di maturità 2023 con la prima prova, che ha visto il classico tema di italiano. Da Salvatore Quasimodo ad Alberto Moravia, da Piero Angela fino alla tecnologia.
Questi i temi delle tracce proposte, con diverse sorprese, soprattutto quella di Moravia, ma anche tanta serenità per i maturandi, con la stragrande maggioranza che non ha avuto grosse difficoltà nel proprio compito.
“Ho scelto la traccia B2 – ha spiegato una studentessa del liceo classico Guglielmotti – perché riguarda il progresso scientifico ed è un argomento che mi interessa molto. Penso che se studi e ti aggiorni continuamente puoi fare bene qualsiasi tema”.
“Credo sia andato tutto bene – ha commentato un altro ragazzo – e devo dire che il tema è stato relativamente semplice. Anche io ho scelto la traccia B2 che parla di nuove tecnologie, ma in generale penso ogni studente scelga il tema che reputa più indicato per quella che è la sua preparazione”.
Stessa traccia scelta anche da un altro studente.
“La traccia su Piero Angela era quella che mi ha colpito maggiormente perché si parla di creatività e innovazione. Domani mi attende la seconda prova di inglese e mi sento abbastanza sicuro mentre a me l’orale toccherà lunedì e sto già studiando per essere pronto”.
“Io ho puntato sulla traccia A2 quella su Moravia – ha invece affermato un’altra studentessa – perché mi sembrava abbastanza facile. Il tema principale era infatti la borghesia che sono riuscita a collegare con altre tematiche studiate durante l’anno”.
“Le tracce non erano difficilissime – hanno concluso due studenti dello scientifico Galileo Galilei – ed erano tutte interessanti. Abbiamo scelto quella di storia e quella sul senso di nazione. Diamo merito ai professori che ci hanno preparato nel modo giusto con diversi test effettuati per arrivare al meglio all’esame scritto”.