Suono della campanella del nuovo anno scolastico per centinaia di bambini e ragazzi che questa mattina hanno varcato l’ingresso delle scuole di Santa Marinella. Il sindaco Pietro Tidei, accompagnato dal presidente del Consiglio Comunale Emanuele Minghella e dalle delegate alla pubblica istruzione Sonia Cervellin e Ileana Giacomelli, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale ad alunni, insegnanti, e famiglie, facendo visita alle varie classi dei plessi della città.
Il sindaco ha potuto constatare ancora una volta che i giovani studenti sono stati accolti in aule e spazi idonei e puliti, ben organizzati. In particolare la scuola Pirgus ha oggi riaperto dopo l’intervento di consolidamento e sistemazione effettuato nei mesi estivi. Restano ancora da ultimare alcune opere che entro l’anno verranno portate a compimento. Proseguono intanto a pieno ritmo i lavori al plesso Centro e presso i cantieri dei due nuovi edifici scolastici, l’asilo nido di Prato del Mare e la scuola dell’infanzia a Piazzale della Gioventù.
“Il primo giorno di scuola è sempre un momento importante ed emozionante da vivere con gioia e spensieratezza. Oggi ha inizio il nuovo anno scolastico, per alcuni comincia un percorso, per altri prosegue un cammino già intrapreso- ha detto il sindaco Tidei rivolgendosi agli alunni, al corpo docente e ai genitori presenti-
A tutti auguro di affrontare l’anno scolastico con determinazione e con l’obiettivo di imparare cose nuove e fare quel bagaglio di conoscenze che li accompagnerà nella crescita. La scuola ha una grande potenzialità, ovvero trasmettere informazioni, cultura e tolleranza, oltre naturalmente alla capacità di stare insieme, condividendo gli spazi, nel rispetto degli altri.
Cari bambine e bambini, ragazze e ragazzi, fate tesoro del cammino scolastico, perché è un bene prezioso sia dal punto di vista dell’apprendimento, sia da quello della socializzazione. Buon primo giorno di scuola a tutte e tutti!”, ha concluso il Sindaco.
Saluti e auguri di buon anno scolastico sono stati espressi dal presidente del Consiglio Minghella: “Che possa essere per tutti i ragazzi l’inizio di un percorso scolastico di crescita, ricco di soddisfazioni. Rivolgo alla dirigenza scolastica, al corpo docente e agli operatori scolastici un sincero augurio di buon lavoro”.
Durante la visita inaugurale, il Sindaco ha dato mandato alle delegate Cervellin e Giacomelli di occuparsi delle eventuali segnalazioni di criticità e che necessitano di interventi urgenti e risolutivi.
Il Primo Cittadino si è poi recato nella palestra della Scuola Secondaria di primo grado dove si è svolta la cerimonia di accoglienza per le classi del primo anno.