Erasmus Plus “The Merchant of Venice”. Questo è il nome del progetto che sta portando avanti l’istituto Stendhal e che vede coinvolte 5 nazioni, tra cui la Germania, come capofila, la Spagna, la Serbia la Turchia e l’Italia. Nello specifico, questa settimana, presso le due sedi dell’Istituto IIS Stendhal, sono stati ospitati alcuni ragazzi stranieri.
I ragazzi del tecnico Baccelli e dell’alberghiero Cappannari hanno collaborato egregiamente rendendo unica questa esperienza di teatro insieme al team dei docenti che ha lavorato con grande impegno per offrire ancora una volta agli studenti una incredibile opportunità di crescita. Il Team italiano coordinato dal prof. Campo Mauro e composto dalle prof. sse Brunetti Tiziana, Bedini Patrizia e Celani Carla, ha lavorato intensamente per organizzare al meglio le varie attività, in collaborazione con diversi colleghi dell’istituto Baccelli, del Cappannari e del Croce che hanno contribuito alla realizzazione di tutte le varie attività. “The Bridge” è il titolo dell’opera e questo è il suo contenuto:
“Essere diversi esprimendo ciò che si è liberamente richiede molta forza e coraggio. È più semplice cercare di conformarsi agli standard che ci impone la società, anche quando questi non ci piacciono. Eppure la natura ci insegna che l’evoluzione nasce proprio con le diversità: se tutto restasse sempre così com’è, non esisterebbe il progresso. Altre volte essere diversi non è una scelta, ma solo frutto di pregiudizi frutto dell’ignoranza. È molto importante quindi, oltre ad accettare le proprie diversità, aprirsi a quelle degli altri.”