Nuova fase del progetto “A scuola di Parlamento” con il deputato Alessandro Battilocchio che sta girando le scuole con lezioni specifiche sulla funzione del Parlamento e dei parlamentari.
Questa volta protagonista è stato l’istituto comprensivo Civitavecchia 2.
“A gennaio ci aveva aperto la porta di Montecitorio facendoci ammirare il suo splendore e permettendoci di toccare con mano la sua importanza – ha dichiarato la vicepreside Francesca Licciardello-. Oggi lo abbiamo accolto noi, nella nostra casa, con la viva sensazione di aver ospitato un rappresentante della nostra Repubblica che ricerca il contatto con i ragazzi. Una lezione di quasi due ore, di fronte ad una platea particolarmente giovane vista la presenza di due classi della 5a primaria, oltre alle due seconde della secondaria di primo grado, rimasta composta, quasi rapita dal racconto che l’on.le Battilocchio ha fatto anche del suo percorso politico. Numerose le domande che gli sono state rivolte, riferite anche alla sua esperienza da europarlamentare, così come i consigli che il Deputato ha dato ai ragazzi, ribadendo loro più volte la necessità che abbiano un interesse vivo per la polis. È stato un onore per noi tutti ricevere la sua visita: il forte legame con il territorio, che mostra portando avanti iniziative come “A scuola di Parlamento”, è testimonianza della volontà concreta di essere portavoce delle istanze di una comunità, soprattutto giovane, che ha bisogno di conoscere le istituzioni per sentirsene parte”.
Il progetto terminerà a maggio con la premiazione dei ragazzi che hanno realizzato il contributo video-scritto migliore relativo alle lezioni avute e ci sono già diverse scuole che si sono prenotate per il prossimo anno: “Nessuno si aspettava questo successo del progetto – ha spiegato Battilocchio-. Lo ripeteremo cercando di rispondere all’esigenza sempre più grande di educazione civica che ci arriva direttamente dalle scuole”.