Venerdì alle ore 16,30 presso la Parrocchia SS. Liborio e Vincenzo M. Strambi” (Piazzale Arduino Pazzaglia), avrà luogo il secondo dei sei incontri dell’itinerario mariano promosso dalla Milizia dell’Immacolata di Civitavecchia in collaborazione con l’Istituto delle Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe e il concreto appoggio del Parroco Don Federico Boccacci.
L’itinerario condotto da Angelina Franch, Direttrice delle Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe di Roma, vuole offrire a tutti l’opportunità di intraprendere un percorso, un cammino alla scoperta progressiva di un dono che abbiamo ricevuto ai piedi della croce e che siamo chiamati a scoprire nella quotidianità della nostra vita: Maria che San Massimiliano Maria Kolbe, fondatore della Milizia dell’Immacolata, indicava come la Mediatrice di tutte le grazie e la Regina di ogni cuore.
Il ciclo di incontri si concluderà a giugno con la possibilità, per chi lo desiderasse, di aderire personalmente e liberamente all’atto di consacrazione all’Immacolata.
“Voglio essere tutto tuo, Maria!” è stato il motto del pontificato di Giovanni Paolo II, il quale si rivolgeva ai giovani in occasione della XVIII giornata mondiale della gioventù: “Oggi è a voi che Cristo chiede espressamente di prendere Maria ” nella vostra casa”, di accoglierla “tra i vostri beni” per imparare da Lei, che “serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore”(Lc 2,19), la disposizione interiore all’ascolto e l’atteggiamento di umiltà e di generosità che la contraddistinsero come prima collaboratrice di Dio nell’opera della salvezza. E’ Lei che, svolgendo il suo ministero materno, vi educa e vi modella fino a che Cristo non sia formato in voi pienamente.”
“Non si tratta solo di imparare le cose che Egli ha insegnato, ma di “imparare Lui”. Ma quale “maestro”, in questo più esperto di Maria? Tra gli esseri umani, nessuno meglio di Lei conosce Cristo, nessuno come la Madre può introdurci a una conoscenza profonda del suo mistero”.