Dopo mesi di trattativa alla fine Gianluca e Silvio sono riusciti a conquistare una chance mondiale, rispettivamente per il titolo Wbo dei superleggeri e per il titolo Wba per i mediomassimi. Il primo a salire sul ring sarà Branco Junior, che il 24 settembre tornerà ad Atlantic City, dove questa volta affronterà il portoricano Miguel Angel Cotto, che ha messo in palio volontariamente la cintura Wbo dei superleggeri. Un avversario molto forte, che può contare anche su dieci anni in meno rispetto al civitavecchiese, che, dal canto suo, dovrà tenere lontani gli spettri della sfida con Arturo Gatti, disputata proprio ad Atlantic City. Tanta la voglia di rivincita di Branco Junior, che la scorsa settimana a Campione d’Italia ha dimostrato di essere sulla strada giusta per arrivare al mondiale.
Forse sempre a settembre, ma sicuramente entro novembre, anche Silvio Branco salirà sul ring per una rivincita. Il “Barbaro” tornerà ad incrociare i guantoni con Fabrice Tiozzo per il titolo Wba dei mediomassimi, il francese che nel marzo dello scorso anno lo sconfisse ai punti a Lione. Una sfida che si preannuncia infuocata e che potrebbe avere da cornice un impianto da brividi. Gli organizzatori, infatti, stanno valutando tre piazze. La prima e la meno accattivante è quella di Campione d’Italia, mentre la seconda e la terza fanno venire la pelle d’oca, perché si parla di Parigi e, soprattutto, del Madison Square Garden di New York. Non resta che attendere e chissà che la sorte ci metta lo zampino tracciando un unico cammino per i fratelli Branco, entrambi negli Stati Uniti per coronare il sogno iridato.
Intanto in vista dell’assalto alla cintura Wba dei mediomassimi, Silvio Branco disputerà due incontri di preparazione. Il primo dovrebbe svolgersi il prossimo 6 agosto al porto, e dovrebbe coinvolgere anche Emiliano Marsili e Massimo Morra, mentre il secondo è previsto per fine agosto a Campione d’Italia. Ancora da stabilire la durata dei due incontri, che saranno sulla lunghezza delle 8 o delle 10 riprese.