“Nel leggere il comunicato del M5S in relazione al modello Smart City non ho potuto fare a meno di constatare come i pentastellati siano arrivati secondi anche questa volta. Infatti uno dei motivi per cui ho accettato questa candidatura è stato l’identità di vedute che mi lega con l’ex sindaco Tidei in merito al progetto Smart City , un modello di governance della città alla cui definizione da tempo il sottoscritto unitamente ad un gruppo di professionisti che sta lavorando”.
“La nostra iniziativa si è integrata perfettamente con quella di Tidei in merito ai tavoli di confronto su questo argomento da lui attivati da circa 2 anni, coinvolgendo tra l’altro esponenti di spicco dell’Enel e dell’Università della Tuscia. L’ex Sindaco , mosso dalla convinzione della necessità di dare una svolta definitiva alle aspettative di sviluppo della nostra città, si è già da tempo impegnato a sostenere la realizzazione di questo nostro progetto “Civitavecchia Smart City & Sustainable Community” che si basa sui seguenti 6 pilastri :
• mobilità intelligente
• economia intelligente ” porto integrato alla città, turismo, e cultura “
• sostenibilità ambientale
• vivibilità e benessere
• organizzazione della governance urbana
• attenzione alle persone e nuovo welfare
Tengo comunque a precisare che il conseguimento dei suddetti obiettivi non può prescindere dalla presenza di uno Sportello Europa, una struttura con l’obiettivo di reperire attraverso la progettazione europea nuove risorse economiche per l’ente e di facilitare l’accesso degli operatori locali pubblici e privati ai programmi di finanziamento europeo. Si tratta di uno strumento pubblico che offrirà agli interessati informazioni utili ad orientarsi nel complesso mondo dei finanziamenti comunitari, con l’obiettivo di dialogare con i cittadini ed i soggetti pubblici e privati.
Inoltre vorrei tranquillizzare tutti i coloro i quali ultimamente hanno richiesto un maggior controllo e monitoraggio della città, in quanto un elemento determinante del modello Smart City è proprio rappresentato da un sofisticato sistema di videosorveglianza mediante il quale, in virtù di un controllo capillare del territorio, è in grado di assicurare una prevenzione del crimine più efficiente.
In sostanza, la vera sfida che la futura compagine di governo locale avrà davanti da subito, risiede nell’avviare un percorso chiaro in cui Civitavecchia cresca verso i paradgmi di una città capace di creare capitale sociale, benessere per le persone e una migliore qualità della vita. A questo proposito possiamo affermare con piena soddisfazione di non aver perso tempo in termini progettuali”.
Umberto Cruciani